Ti basta una buccia di banana e le tue piante avranno un aspetto splendente: me l’ha consigliato un esperto

È sufficiente una buccia di banana perché le piante abbiano un aspetto splendente: ecco i consigli dell’esperto. 

buccia di banana per le piante
La buccia di banana può aiutare le piante a stare meglio, ecco i consigli dell’esperto – ecoo.it

Spesso sono le azioni più semplici a cambiare in modo radicale la vita. Questo discorso può essere fatto anche per le piante. Esiste infatti un modo semplicissimo per renderle rigogliose: utilizzare la buccia di banana. Giardinieri ed esperti consigliano di ricorrere a questa soluzione per concimare in modo naturale le piante, ma anche per renderle più splendenti. I benefici delle bucce di banana, infatti, sono tantissimi.

I consigli dei giardinieri sulla cura delle piante: ecco le proprietà delle bucce di banana

Piante rigogliose
Rendere le piante rigogliose grazie a una buccia di banana – ecoo.it

Le bucce di banana vengono utilizzate dai giardinieri come metodo naturale, economico ed ecologico per concimare le piante. Le bucce possono anche essere utilizzate per lucidare le foglie delle piante, soprattutto nel caso delle specie vegetali d’appartamento. Nelle case, batteri, polvere e sporco si accumulano negli ambienti, sui mobili e anche sulle foglie delle piante, rendendo più difficile il corretto svolgimento della fotosintesi. Le bucce di banana rappresentano la soluzione migliore per mantenere le foglie pulite senza utilizzare prodotti chimici.

Le proprietà delle bucce di banana

Ricca di potassio, magnesio e altri minerali essenziali, la buccia di banana è un ottimo fertilizzante per le piante. Per preparare un fertilizzante di questo genere bisognerà tagliare le bucce in piccoli pezzi, per accelerare il processo di decomposizione nel terreno. Importante è poi lasciarle all’aria perché l’essiccazione permette di ridurre il rischio di muffa nel terreno.

Le bucce rilasceranno in modo graduale i loro nutrienti, fornendo un apporto di potassio e minerali essenziali per il nutrimento della pianta e per il rafforzamento degli steli. Le bucce contribuiranno anche a mantenere il terreno più a lungo umido, riducendo la necessità di frequenti annaffiature. Oltre a contenere nutrienti come potassio, fosforo, magnesio e calcio, le bucce sono ricche di oli naturali.

Queste sostanze fungono da barriera contro gli agenti inquinanti, mantenendo le foglie pulite più a lungo. Il potassio, contenuto nella buccia, favorisce il corretto funzionamento delle cellule vegetali, contribuendo al benessere della pianta. Per lucidare e pulire le foglie, i giardinieri consigliano di utilizzare una buccia di banana fresca tagliata a pezzetti. Le fibre della buccia rimuoveranno lo sporco e la polvere. Le foglie passate con la buccia andranno poi pulite con un panno morbido o con dell’acqua per rimuovere eventuali residui.