Uno dei crucci principali quando si organizza un matrimonio è il mese in cui fissare la data delle nozze. Ma i vantaggi di sposarsi a settembre sono molti, a partire dai fiori: ecco quali sono i più belli.
Quando si parla di matrimonio, oltre ai preparativi, solitamente la preoccupazione più grande riguarda la data delle nozze. Il periodo in cui sposarsi è infatti il perno centrale su cui poi ruoterà tutta l’organizzazione, dall’abito alla location passando appunto per i fiori e la cura di tutti i dettagli satelliti. Ornamento ma anche linguaggio, i fiori esprimono la bellezza del momento e ci permettono di dare un tocco magico al nostro evento.
Per questo motivo scegliere la stagione più adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze è senza dubbio la decisione più importante. Se la primavera e l’estate regalano tanti vantaggi, così come l’inverno, l’autunno non è da meno in particolar modo settembre. Mese subito dopo le vacanze estive, offre una vasta gamma di scelte e di benefici che possono dare quel tocco originale al grande giorno.
Se negli ultimi anni è vero che “non esistono più le mezze stagioni”, è anche vero che alcuni mesi dell’anno rappresentano ancora un’eccezione tutta da cogliere. Settembre è infatti uno di quei periodi dell’anno in cui il clima non ha subito grandi variazioni rispetto al suo standard. Ancora caldo durante i primi giorni del mese, man mano il suo clima diventa sempre più fresco e mite dando opportunità uniche.
Il primo vantaggio è senza dubbio quello della scelta della location. Il luogo in cui si terrà sia la cerimonia che il ricevimento è infatti il momento clou delle nostre nozze, e in questo settembre si dimostra molto versatile. Tenendo sempre presente che gli imprevisti metereologici sono dietro l’angolo ad ogni stagione, questo mese dà però la possibilità di poter optare per un festeggiamento sia all’aperto che al chiuso, senza avere pressioni date dal clima come può essere il troppo caldo in estate o il troppo freddo in inverno.
Ciò riguarda anche la scelta degli abiti per gli sposi, in particolare per quello da sposa che potrà essere scelto secondo le preferenze personali senza avere particolare timore del clima. Inoltre, settembre è il mese dei rientri dalle vacanze e l’abbronzatura potrebbe essere un ulteriore vantaggio per far risplendere la bellezza dell’abito, così come quella della propria pelle.
Con l’esposizione maggiore al sole, infatti, eventuali imperfezioni vengono camuffate e la beauty routine agevolerà il make up da matrimonio. Ma uno dei dettagli che sicuramente troverà giovamento dal clima mite sono i fiori. Come ogni vegetale, anche i fiori e le piante hanno le loro stagioni ampliando così il ventaglio di scelte adatte alle nozze. I fiori di settembre danno il via alla stagione autunnale, di seguito i più belli tra cui scegliere.
Anche se molto spesso si danno per scontato, i fiori sono una parte fondamentale del matrimonio. Com’è intuibile, uno dei primi dettagli che beneficia del loro ornamento è proprio il bouquet della sposa. Ma anche gli allestimenti dei vari luoghi dal momento della preparazione al luogo della cerimonia fino ad ogni zona della location del ricevimento non possono prescindere dalla presenza dei fiori.
Scegliere i fiori di stagione rende tutto più originale e la loro durata è garantita per gran parte dell’arco della giornata. Ma è anche vero che esistono fiori senza tempo, come le rose, le quali sono adatte ad ogni stagione e la loro raffinatezza dona quel tocco di romanticismo che non può mai mancare nel giorno delle nozze. Inoltre, sono molto versatili e possono essere combinate con qualunque tipo di fiore senza risultare una nota stonata.
I fiori più belli da scegliere a settembre, oltre alle rose, sono le dahlie. La dahlia è un fiore molto particolare, in quanto non soltanto offre tante varietà di colori ma dà quel tocco di eleganza rendendo le composizioni più sofisticate. Stessa cosa vale per le calle, le quali insieme alle rose sono spesso indicate proprio come i fiori più adatti per il matrimonio. La loro forma a tromba non è molto delicata ma conferisce un tocco elegante e originale vista la possibilità di poter scegliere vari colori, anche se il bianco è un must.
Se si vuole continuare sulla scia della raffinatezza e dell’eleganza l’astilbe è la scelta migliore, nonostante sia un fiore rustico è però molto ornamentale. Anche i gigli asiatici rappresentano una valida alternativa in questo senso, dando un tocco chic ed esotico con le loro tonalità che vanno dal pastello alle sfumature più intense. I fiori di settembre che però sono i più gettonati per dare un’impronta vintage sono le ortensie, le quali con la loro morbidezza e il loro aspetto soffice garantiscono un ornamento unico ma nello stesso tempo molto elegante. Infine troviamo i girasoli e i ciclamini, i quali con i loro colori vivaci danno un tono allegro e gioioso che nel giorno delle nozze non può mai mancare.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…