Alcune specie tra gli animali non vanno assolutamente d’accordo: è il caso di tigri e iene, di cui possiamo ammirare lo scontro nel video sottocitato.
Il regno degli animali è un mondo fantastico, dettato da miliardi di sfaccettature. Molti di questi, sono predatori e combattono giornalmente per accaparrarsi fette di territorio e cibo. Altri invece vivono da sciacalli: è sicuramente il caso delle iene. Questa specie sembra che sia sempre sul piede di guerra. Attende infatti che un grande predatore uccida la sua preda per poi attaccare in branco. I loro avversari preferiti sono senza dubbio le tigri.
Se le iene attaccando in branco, spesso la tigre è costretta alla ritirata. Nel caso in cui invece, la iena attacchi in solitaria è molto plausibile che lo scontro venga vinto dall’animale arancione e nero. È l’evento che avviene nel video che vi mostriamo alla fine dell’articolo: una tigre si ritrova sulla sua strada una iene ed attacca. Per sua fortuna, l’essere assaltato riesce a scappare. Sembra però che la tigre volesse solamente intimorirla.
Nelle vaste pianure africane ma anche in alcune zone dell’Asia, emerge uno degli animali più affascinanti e temuti: la iena. Spesso viene associata ad immagini di risate inquietanti e comportamenti opportunistici. Tuttavia, sono dotate di straordinaria intelligenza ed adattabilità ambientale. Vivono in gruppi chiamati clan, i quali sono comandati da una femmina dominante, spesso molto più aggressiva rispetto ai maschi.
La cooperazione è un aspetto chiave nella loro società: i membri del clan lavorano insieme durante la caccia e nella difesa del territorio per portare a casa i risultati migliori. Le iene sono carnivori opportunisti, il che significa che possono adattarsi ad una varietà sconfinata di fonti di cibo. Spesso e volentieri si nutrono di carogne abbandonate da altri predatori. Una delle caratteristiche più sorprendenti è l’abilità di riuscire a digerire anche le ossa e ciò gli consente di sopravvivere anche nelle circostanze più complicate.
Così come le iene, questi grandi felini vivono nelle distese erbacee dell’Africa e in qualche zona dell’Asia. Le tigri sono i più grandi felini esistenti sul pianeta: possono raggiungere lunghezze fino a 3 metri e pesi di oltre 200 chilogrammi. Hanno un corpo muscoloso e slanciato, con zampe robuste ed artigli affilati. Si tratta di uno dei cacciatori più abili nel regno animale e lavora molto spesso in solitaria. Grazie alla forza che hanno sulle gambe, sono capaci di saltare superando anche i 6 metri di distanza. La loro dieta è composta principalmente da cervi, antilopi e maiali selvatici. Tuttavia, si adattano a moltissime varietà di prede. Negli ultimi tempi è stata istituita una giornata mondiale per la tigre, in quanto questo animale è a rischio estinzione.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…