La sconvolgente storia di due cuccioli di tigre che hanno una scimmia per mamma: le immagini dell’allattamento potrebbero lasciarvi a bocca aperta. Lo avreste mai creduto possibile?
Quella che stiamo per narrarvi è una storia che ha letteralmente dell’incredibile. Si tratta di una vicenda realmente accaduta, e a noi giunta grazie alla testimonianza del canale YouTube The Zapper, che quotidianamente si occupa di ripescare dal web avvenimenti di tal genere. Protagonista dell’episodio in questione, nella fattispecie, è una femmina di scimpanzé di nome Jane, alla cui storia non è stata fornita un’esatta collocazione.
L’esemplare, stando al racconto fornito da The Zapper, apparteneva ad un centro di allevamento di grossi felini. Era, dunque, quotidianamente alle prese con predatori ben più feroci e forti, che avrebbero potuto metterla a tacere nel giro di un attimo. Ma l’intelligente Jane, nel corso degli anni, era riuscita a guadagnarsi un posto nel cuore di tutti i carnivori allevati nel centro.
In che modo? Semplicemente, lo scimpanzé aveva compreso di potersi rendere utile nelle vesti di vera e propria “mamma”. Moltissimi, a tal riguardo, i cuccioli delle più variegate specie – tra cui puma, leone e tigre – che la scimmia stessa ha allevato come se fossero i propri. In sostanza, Jane ha dimostrato che l’instaurazione di un legame tra queste due famiglie – quella dei felini e quella degli ominidi – non è poi così impossibile come si pensa.
Ma la casistica che più di ogni altra ha reso nota Jane è stato quando l’esemplare, contravvenendo qualunque aspettativa, ha deciso di prendere in carico due cuccioli di tigre bianca rimasti orfani. Con quest’ultimi, lo scimpanzé si è comportato proprio come una mamma. Addirittura, su YouTube sono circolate immagini del momento in cui Jane allatta i piccoli felini: riuscite anche solo ad immaginarlo?
La scimmia Jane ha allattato due cuccioli di tigre bianca: la scena ha fatto il giro di tutti i social – FOTO
Cosa pensereste se vi dicessimo che due specie apparentemente così distanti possono diventare amiche? Di primo acchito, senza ombra di dubbio, finireste per non credere ad una notizia a tal punto strabiliante. Eppure, una volta che avrete appreso la storia dello scimpanzé Jane, non potrete far a meno di ricredervi. Questa scimmia, facente parte di un centro di allevamento di grossi felini, ha finito per allevarne alcuni di sua spontanea volontà.
I suoi preferiti, senza ombra di dubbio, erano due cuccioli di tigre bianca, rimasti orfani in seguito ad un violento uragano, che li aveva strappati alla loro mamma. Ma Jane, che pareva aver compreso quanto questi piccoli avessero bisogno di cure ed amore, non si è affatto tirata indietro ed ha provveduto ad allevarli proprio come se fossero i propri.
L’avvenimento che ha maggiormente colpito gli operatori del centro è stato quando lo scimpanzé ha persino iniziato ad allattare i due tigrotti servendosi di un biberon. Con ogni probabilità Jane, che aveva osservato con attenzione i suoi amici umani farlo, era diventata a tal punto brava da decidere di tentare in autonomia. Una scena dai connotati a dir poco surreali, quella in cui la scimmia tiene stretti a sé i due cuccioli e dà loro il latte mediante il biberon.
La vicenda che ha come protagonista lo scimpanzé e i tigrotti bianchi, oltre ad essere straordinaria di per se stessa, ci dimostra quanto gli animali, spesso, tendano a fare amicizia e a fidarsi gli uni degli altri molto più di quanto accada per gli uomini. D’altra parte, come avrebbero fatto i due cuccioli, se Jane non avesse deciso di rompere le barriere tra le loro specie pur di accudirli?
Scimpanzé che sembrano esseri umani: i legami di amicizia che stringono sono unici
Sull’estrema socialità degli scimpanzé, nonché sulla loro capacità di comprendere quando un determinato esemplare potrebbe rivelarsi un amico, e quando una potenziale minaccia, ci eravamo già soffermati. Ad esempio, vi avevamo già spiegato quanto fosse frequente riscontrare legami di amicizia tra scimpanzé e gorilla: pur facendo parte di due sottospecie differenti, quest’ultimi tenderebbero ad aggregarsi per motivi che non riguardano la mera sopravvivenza.
E che dire dei rapporti che gli scimpanzé riescono a stabilire persino con gli esseri umani? La commovente storia dello scimpanzé Wounda, che prima di tornare libera decide di abbracciare per l’ultima volta la sua amica umana Jane, è un’ulteriore testimonianza dell’intelligenza estrema di questi esemplari. Un’intelligenza che li porta non solo ad intrecciare legami con altre specie animali, ma addirittura a rapportarsi a loro esattamente come farebbero degli esseri umani (vedi il caso di Jane che allatta i due tigrotti).