Queste piante sono estremamente versatili per essere coltivate letteralmente in aria. Piccole e simili a ricci di mare danno grande soddisfazione
Le tillanzie sono piccole piante dai rami lunghi e arcuati. Sono disponibili in commercio in un’ampia gamma di forme e dimensioni. Alcune ricordano la forma dei ricci di mare, altre mantenendo una forma simili sono più grandi e sono la famiglia delle Bromeliacee, come la zebra dell’amazzonia e l’Ananas Vriegato.
Queste piante sono piccoli gioielli che possono essere facilmente coltivate in aria, in vasisospesi o tramite supporti in legno. Non necessitano di terra e possono fiorire e arredare un ambiente con grazia ed eleganza. Queste piante fioriscono con fiori esotici e ravvivando tutta la casa con colori accesi e splendenti. La loro cura è molto semplice e per questo sono adatte anche ai principianti.
Le foglie delle tillanzie si caratterizzano da una pronunciata forma allungata e sottile. I colori delle foglie possono variare dal verde accesso all’argento, possono essere arricciate, nastriformi oppure spinose. Le tillanze hanno la caratteristica di poter vivere bene e a lungo senza necessità di terriccio. Basterà metterle in vasi di vetro o conchiglie, su cortecce o vassoi ornamentali. E’ bene sapere che non vanno incollate in nessun supporto poichè la loro capacità di tenersi dipende dalle radici.
Leggi anche: Piante, come capire i problemi dalle foglie: i segnali d’allarme
Per l’irrigazione è possibile nebulizzare costantemente le foglie e una volta a settimana è possibile irrigarle con acqua distillata o piovana all’interno di un vassoio. Basteranno 30-60 minuti per l’irrigazione completa e poi è bene drenarle prima di ricollocarle.
Leggi anche: Mantenere in salute le piante: 5 trucchi semplici e facili
Per sfruttare la bellezza delle foglie e dei fiori delle tillanzie è possibile organizzare un angolo della casa in cui queste siano valorizzate. Un vassoio antico, ad esempio, o un vecchio tavolino prendono immediatamente un altro aspetto con questi piccoli gioielli posizionati sopra. E’ bene evitare zone della casa particolarmente luminose e la luce diretta dato che le tillanzie temono la luce diretta del sole.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…