Tillanzie%3A+i+fiori+gioiello+che+si+possono+coltivare+in+aria
ecoo
/articolo/tillanzie-i-fiori-gioiello-che-si-possono-coltivare-in-aria/82582/amp/
Categorie Giardinaggio

Tillanzie: i fiori gioiello che si possono coltivare in aria

Pubblicato da

Queste piante sono estremamente versatili per essere coltivate letteralmente in aria. Piccole e simili a ricci di mare danno grande soddisfazione

tillanzie cosa sono queste piante
Tillanzia (Foto Pixabay)

Le tillanzie sono piccole piante dai rami lunghi e arcuati. Sono disponibili in commercio in un’ampia gamma di forme e dimensioni. Alcune ricordano la forma dei ricci di mare, altre mantenendo una forma simili sono più grandi e sono la famiglia delle Bromeliacee, come la zebra dell’amazzonia e l’Ananas Vriegato.

Queste piante sono piccoli gioielli che possono essere facilmente coltivate in aria, in vasisospesi o tramite supporti in legno. Non necessitano di terra e possono fiorire e arredare un ambiente con grazia ed eleganza. Queste piante fioriscono con fiori esotici e ravvivando tutta la casa con colori accesi e splendenti. La loro cura è molto semplice e per questo sono adatte anche ai principianti.

Come sfruttare il potere estetico delle tillanzie

Tillanzia (Foto Pixabay)

Le foglie delle tillanzie si caratterizzano da una pronunciata forma allungata e sottile. I colori delle foglie possono variare dal verde accesso all’argento, possono essere arricciate, nastriformi oppure spinose. Le tillanze hanno la caratteristica di poter vivere bene e a lungo senza necessità di terriccio. Basterà metterle in vasi di vetro o conchiglie, su cortecce o vassoi ornamentali. E’ bene sapere che non vanno incollate in nessun supporto poichè la loro capacità di tenersi dipende dalle radici.

Leggi anche: Piante, come capire i problemi dalle foglie: i segnali d’allarme

Per l’irrigazione è possibile nebulizzare costantemente le foglie e una volta a settimana è possibile irrigarle con acqua distillata o piovana all’interno di un vassoio. Basteranno 30-60 minuti per l’irrigazione completa e poi è bene drenarle prima di ricollocarle.

Leggi anche: Mantenere in salute le piante: 5 trucchi semplici e facili

Per sfruttare la bellezza delle foglie e dei fiori delle tillanzie è possibile organizzare un angolo della casa in cui queste siano valorizzate. Un vassoio antico, ad esempio, o un vecchio tavolino prendono immediatamente un altro aspetto con questi piccoli gioielli posizionati sopra. E’ bene evitare zone della casa particolarmente luminose e la luce diretta dato che le tillanzie temono la luce diretta del sole.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

14 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

21 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa