Timo limone, un must immancabile dell’orto
Il timo limone è una pianta molto facile da coltivare soprattutto grazie alla sua robustezza. Una qualità che gli permette di resistere sia alle gelate che ai climi molto secchi. Inoltre, questo sopravvive anche in situazioni poco ospitali per le piante. Non si può poi non citare il fatto che sia una pianta sempreverde e che, con le giuste cure, si può sfruttare per tutto l’anno. Anche dopo la fioritura. Le cure necessarie per il timo limone sono poche, soprattutto se si tiene a mente che, durante la coltivazione, questa necessita di poca acqua (se troppa le radici potrebbero marcire). La posizione poi deve essere quanto più possibile al sole, così da assorbirne di più e aumentare la produzione di oli essenziale dalle foglie.
Leggi anche: Non tutti conoscono questa pianta che profuma di limone
Durante le gelate, poi, l’unica attenzione che necessità è un po’ di pacciame sulla base. Il timo limone poi ha la capacità di attrarre gli insetti impollinatori tenendo lontani quelli nocivi e fastidiosi. Merito proprio dell’olio essenziale che produce e che infastidisce, tra gli altri, le mosche bianche, quelle del cavolo e il tarlo del pomodoro.
Leggi anche: Ecco una pianta autunnale facile da coltivare
Gli stessi oli, poi, le permettono di resistere a infezioni e malattie. L’unico svantaggio di questa produzione è la possibilità di attirare formiche e successivamente afidi che, però, si possono allontanare facilmente e in maniera naturale. Infine il timo limone è anche un companion planting, ovvero una pianta aiuta a fare crescere alcune piante piantate vicino. Le migliori sono origano, salvia, pomodori, patate e cavolo.