[galleria id=”2263″]Le tisane contro la cellulite costituiscono un valido aiuto come rimedi naturali, molto utili per drenare i liquidi ed eliminare la ritenzione idrica, svolgono un’azione depurativa e drenante grazie alle proprietà presenti in alcune piante.
Le tisane non sono miracolose ovviamente, ma sono efficaci solo se abbinate ad uno stile di vita sano, fatto di giusta alimentazione e attività sportiva: fanno parte di un percorso, per intenderci, un percorso da intraprendere con costanza ed impegno.
Le tisane linfodrenanti: i rimedi della natura
Le tisane riconosciute come più efficaci nel trattamento della cellulite sono quelle a base di piante come la betulla, l’equiseto, l’orthosiphon e la centella asiatica, ma anche la gramigna e la bardana.
Tisana alla betulla
Utilizzare da 5 a 10g di foglie di betulla per una tazza d’acqua bollente.
Appena versate le foglie e spenta la fiamma, versare un pizzico di bicarbonato per facilitare la soluzione della resina, acido betuloretico, ed ottenere così effetti più completi.
L’effetto diuretico delle foglie di betulla è attribuito principalmente ai glucosidi flavonici ed alle saponine.
La betulla è ben tollerata, tuttavia meglio non utilizzarla se si hanno problemi di insufficienza cardiaca o renale.
Tisana con centella asiatica
La centella asiatica è nota non solo per il suo effetto depurativo ma anche perché migliora la circolazione ed è consigliata per l’insufficienza venosa. Non a caso rientra nella composizione delle creme anticellulite. La tisana si prepara con 20-40 g di pianta in 1 litro d’acqua. Filtrate e bevete, al massimo 4 tazze al giorno.
Tisana di orthosiphon
L’orthosiphon è una pianta ricca di antiossidanti, nota per essere un potente diuretico, combinato spesso con estratti di tè e di ananas..La tisana drenante si prepara con 1 cucchiaino da caffè in 1 tazza d’acqua. Lasciate riposare per qualche minuto, filtrate e poi bevete. Si consiglia di non superare la 4 tazze al giorno.
Tisana drenante all’equiseto
Utilizzate 4 cucchiaini di equiseto in 250 ml di acqua
Prendete un pentolino e mettete dentro l’acqua e l’equiseto, portate a ebollizione e cuocete per altri 10 minuti. Filtrate il decotto e servite.
Tisane composte anticellulite
Vite rossa o Vitis vinifera: è una pianta che trova impiego in quasi tutte le tisane anticellulite e viene utilizzata per la cura delle affezioni venose e circolatorie, grazie alla presenza principale di importantissimi flavonoidi e antociani. Può essere usata tranquillamente purché venga rispettata la posologia raccomandata, mentre in gravidanza, allattamento, ed in presenza di qualsiasi altra patologia, è sempre raccomandabile il consiglio medico.
Spirea ulmaria o semplicemente Olmaria: una pianta erbacea perenne dotata di proprietà diuretiche antinfiammatorie e calmanti. E’ ricca di flavonoidi, vitamina C e tannini. Deve essere usata con prudenza da chi è in trattamento anticoagulante e ha una sensibilità accertata verso i salicilati
Tisana composta di vitis e spirea
Vitis vinifera, Foglie, 60 gr Spirea Ulmaria, Sommità, 40 gr
Si utilizza un cucchiaio della miscela in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua solo calda. Bere a digiuno 2 tazze al giorno.
Tisane anticellulite fai-da-te
Tisana al limone
E’ facilissima da preparare, servono solo acqua e un limone biologico. Mettete a bollire l’acqua in un pentolino, mentre nel frattempo pelate un limone e riponete una buccia nell’acqua in ebollizione. Lasciate sobbollire per circa 3 minuti, filtrate la tisana e consumatela calda.
La vitamina C contenuta nell’agrume, ossigena le pareti cellulari e calma le infiammazioni.
Tisana drenante alle erbe aromatiche
Si può preparare una tisana alle erbe aromatiche, con 1 cucchiaio di basilico, menta, lauro, efedra, lavanda, semi di anice e tiglio alburno
Mettete tutti gli ingredienti dentro un barattolo e mescolateli con un cucchiaino. Quando volete fare la tisana prendete una tazza, mettete un cucchiaio di erbe e poi versateci sopra l’acqua bollente, lasciate in infusione per 10 minuti e servite. Potete bere fino a 3 tazze al giorno.
Tisana drenante all’arancia
Usate un cucchiaino di scorze di arancia amara e un cucchiaino di foglie di equiseto.
Prendete una tazza e mettete l’equiseto e la scorza d’arancia, aggiungete l’acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti.
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…
E' difficile che oggi non capiti di dover utilizzare una stampante. Ma cosa fare con…
Indubbiamente, il tonno rientra nella lista degli alimenti più gettonati all'interno della cucina italiana: ma…