Titan, si sarebbero potuti salvare? Cosa potrebbe essere successo

Titan, in questi giorni non si parla d’altro. Un evento che ha lasciato tutti senza parole, scopriamo cos’è successo e soprattutto se le vittime della tragedia si sarebbero potuti salvare. 

Polar Prince ed Ocean Gate
Nave Polar Prince (foto da Instagram) – Ecoo.it

In questi giorni purtroppo non si parla d’altro che del Titan, il sommergibile imploso e tutte le persone al suo interno hanno perso la vita. Qualcosa è andato storto, vedremo sotto le possibili cause di questa tragedia. Dalla pagina ufficiale Instagram OceanGate – team di esperti deputati per l’appunto nell’organizzazione di escursioni mirate alla visita dei relitti del Titanic – si legge un toccante e commovente post.

Risale precisamente a 18 ore ed è una lettera della stessa società, qui tradotta: “Non possiamo credere che il nostro CEO Stockton Rush, Shahzada Dawood e suo figlio Suleman Dawood, Hamish Harding e Paul-Henri Nargeolet, si siano purtroppo persi. I nostri cuori sono con queste cinque anime e con ogni membro delle loro famiglie durante questo tragico momento”, uno stralcio della dedica struggente.

Titan, si sarebbero potuti salvare? 

Adesso tentiamo di capire cos’è successo realmente e cos’ha decreto la morte di questi professionisti. Secondo alcuni esperti una delle possibili cause del decesso può essere ravvisato nell’avvelenamento da CO2. Precisamente il sommergibile sarebbe rimasto privo di corrente elettrica. Una mancanza vitale se si pensa che questa fosse necessaria per mantenere sempre attivi i sistemi per la rimozione di CO2.

morte persone OceanGate
Relitto Titanic (foto da Instagram) – Ecoo.it

Per l’appunto un sistema di filtraggio indispensabile, basti pensare infatti che l’eccesso di anidride carbonica aumenta il rischio di ipercapnia. Ovvero l’aumento della concentrazione di CO2 nel sangue con effetti letali sul nostro organismo, esercitando un potere sedativo e comportarsi come se fosse un gas anestetico, in sostanza ci fa dormire. Se a questo, aggiungiamo un altro rischio, ovvero l’ipotermia, ci rendiamo conto di come la situazione fosse allarmante. A 3.800 metri di profondità – è questa la profondità dove si trova il Titanic – il termometro avrebbe segnato lo 0 °C, e senza elettricità come sarebbe stato possibile generare calore?

La causa del decesso

Titan morte persone
OceanGate su terra ferma (foto da Instagram) – Ecoo.it

I passeggeri del Titan, cui la maggior parte abbiamo precisato fossero esperti, se avessero percepito la mancanza di ossigeno avrebbero potuto dormire per ridurne il consumo.  Le informazione non sono ancora accurate e certe ma si pensa che siano morte a seguito di una “perdita catastrofica della camera di decompressione” del sommergibile.

Gestione cookie