Titanio%2C+il+pi%C3%B9+grande+giacimento+%C3%A8+in+Italia%3A+perch%C3%A9+non+pu%C3%B2+essere+utilizzato
ecoo
/articolo/titanio-grande-giacimento-italia-perche-non-puo-utilizzato/119504/amp/

Titanio, il più grande giacimento è in Italia: perché non può essere utilizzato

Pubblicato da

In Italia c’è il più grande giacimento titanio: ecco dove si trova e come mai non può essere usato. Scopriamone maggiori dettagli.

Titanio: c'è un'immensa riserva in Italia
Titanio (Pexels) – Ecoo.it

Oltre alle meravigliose bellezze dello Stivale, l’Italia custodisce una rarità unica. Si tratta di un mastodontico giacimento di titanio, che tuttavia non può essere usato.

Il titano è un materiale davvero prezioso, tra i più unici sulla faccia della Terra. Metallo pregiato, è richiestissimo nel mondo.

D’altronde è contraddistinto da innumerevoli pregi come per esempio una grande resistenza chimica e meccanica che si unisce alla sua leggerezza. Dal colore biancastro argentato, si usa in molti ambiti industriali come per esempio per i tubi delle centrali elettriche. Ma è anche impiegato nelle navi e in costruzioni particolari come missili e navicelle spaziali. Inoltre è un’utile risorsa nel settore medico e anche nella cosmesi.

Custodito all’interno delle rocce vulcaniche, si trova principalmente in Norvegia, Australia, Ucraina e Canada. Anche in Italia c’è un giacimento enorme di questo prezioso materiale. Scopriamone più dettagli.

Titanio più grande giacimento Italia: dove si trova

In Italia c’è un giacimento immenso di titano che non tutti conosco. Le sue dimensioni sono mastodontiche, ma non può essere usato.

Titanio (Pexels) – Ecoo.it

È in provincia di Savona che si trova questo enorme giacimento di titanio. Collocato tra Sassello è Urbe, è situato nel Massiccio di Voltri. Il titanio racchiuso in questo luogo del nord Italia precisamente dà vita al giacimento di Piampaludo. Al suo interno ce ne sarebbero ben 9 milioni di tonnellate.

Questa vastità preziosa si trova all’interno del Parco Naturale Regionale del Beigua, riconosciuto come patrimonio UNESCO, luogo di rara bellezza.

Titanio più grande giacimento Italia: perché non si può usare

Metallo (Pexels) – Ecoo.ot

Nel giacimento di Piampaludo non è mai stata avviata nessuna operazione di estrazione. Il motivo sta nel fatto che essendo l’area patrimonio dell’UNESCO è protetta e ricca di biodiversità da tutelare, tra risorse vegetali e animali rari.

In generale in Italia non si investe molto su questo materiale, preferendo incentrarsi su altre risorse. Inoltre questa attività è davvero molto impegnativa e richiede cospicui investimenti e non da ultimo ha conseguenze sulla sostenibilità visto che il processo di estrazione del titanio non è esente da un forte impatto ambientale.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

5 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

19 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa