Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso dei titoli di Stato legati alla sostenibilità, i cosiddetti BTP Green. Come investire?
Il governo italiano finanzia i progetti in linea con la transizione ecologica e la lotta al cambiamento climatico. In che modo? Arrivano i BTP green, dei titoli di Stato in cui investire emessi direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’obiettivo è rendere l’economia italiana più sostenibile e, al contempo, ottenere un rendimento sui propri investimenti. Parliamo quindi del lancio dell’emissione di BTP Green.
La nuova emissione di BTP ha scadenza fissata per il 2031, il 30 ottobre per la precisione, allo scadere di 8 anni dall’anno corrente. L’investimento investirà tutti i progetti sostenibili sorti in Italia reputati in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ma come funzionano i BTP? Quali vantaggi offrono questi titoli di stato italiani a chi ne usufruisce con lo scopo di incrementare l’investimento green del paese?
Titoli di stato sostenibili: di che si tratta e come si ottengono
Come ottenere i Btp Green? I metodi sono fondamentalmente due
In base alle condizioni di mercato il Tesoro italiano emette i fondi sfruttando due metodi: il sindacato di collocamento o l’asta marginale. Inizialmente i fondi sono riservati ad investitori istituzionali, tuttavia questo non dovrebbe, nel migliore dei mondi possibili, scoraggiare gli enti privati ad investire in una finanza più green.