Se di solito togli le scarpe appena entrato in casa continua a farlo: questa è una preziosa abitudine che se non segui, ti conviene subito introdurla nella tua routine. Scopriamo il motivo.
Le scarpe sono tra gli accessori più amati in assoluto. Magari anche tu hai una passione sfrenata per l’universo delle calzature e sei solito accumularne un sacco, tanto che la tua scarpiera scoppia.
Se ti informi costantemente sui modelli più in voga del momento, oppure su come mantenere splendenti questi tuoi alleati di stile, devi però sapere che c’è un’altra cosa su questo mondo molto importante da conoscere: si tratta del rapporto tra scarpe e casa.
Ti conviene, infatti, approfondire questo legame: anche se adori le tue calzature non ti conviene affatto tenerle mentre sei nella tua abitazione.
Togliersele subito appena si varca la soglia del proprio ingresso è ottimo: se ti liberi delle scarpe appena entri in casa fai benissimo e continua a farlo. In caso contrario, prendi questa buona abitudine. Ma a cosa ci serve questa azione? Andiamo a scoprirlo insieme.
Per quanto tu possa amare le tue scarpe devi sapere come sono un vero e proprio concentrato di germi, sporcizia e batteri.
Quindi se entriamo in casa con le scarpe con cui abbiamo fatto avanti e indietro tutto il giorno per le strade e per i luoghi pubblici, lo sporco accumulato sulle loro suole non viene altro che portato nella nostra casa. Questo ha due conseguenze: da un lato mette in pericolo la nostra salute, esponendoci a potenziali batteri, e dall’altro rende le nostre abitazioni molto più incolte, costringendoci a fare una pulizia più sovente e profonda.
Per proteggere noi stessi e la nostra abitazione, quindi toglierci le scarpe subito è la chiave (qui trovi un trucco per renderle profumate, dicendo addio agli odori più spiacevoli).
Ma questa buona abitudine non è, purtroppo, ancora così diffusa: emblematico in questo senso è lo studio DustSafe che ha dimostrato come all’interno delle case l’aria sia inquinata solo in una minima parte dall’esterno e come 1/3 sia da ricondurre alle suole delle scarpe.
D’altronde in questo luogo si sedimentano batteri, micro plastiche, sporco, muffe, pesticidi, sostante chimiche e molto altro ancora. (Scopri cosa fare in caso le tue calzature sono ormai andate e devi buttarle per non fare errori).
Come per qualsiasi cosa, per introdurre una nuova abitudine nella nostra routine è necessario ripeterla più e più volte. Nel caso quindi vogliamo prendere il giro di toglierci le scarpe appena entriamo in casa dobbiamo per un po’ di giorni ricordarcelo forzatamente, per poi vedere come questo gesto diventerà naturale.
In quest’ottica possiamo mettere in ingresso qualcosa che ci ricordi di dire addio alle calzature appena entrati. Per esempio possiamo lasciare le ciabatte davanti alla porta, oppure scriverci un bigliettino o in alternativa mettere proprio vicino alla porta di casa un mobiletto adibito alle scarpe. E nel caso abbiamo ospiti a casa? Ci conviene essere preparati, comprando delle ciabatte basiche da offrirgli appena entrati.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…