L’abbassamento repentino delle temperature ha riportato la neve sulla Marmolada. A 3.343 metri il monte è una distesa bianca.
Dovevamo arrivare al 5 di agosto per tornare a vedere la neve sulla Marmolada al di sopra dei 3mila metri. Uno dei gruppi alpini più rinomati ed alti d’Italia finalmente è tornato bianco. Ed in un attimo ha gettato turisti e abitanti in un’atmosfera natalizia, al punto che è stato fatto e postato un pupazzo di neve come ci si trovasse a Natale. Ora mancano solo le renne e l’abete addobbato. Dopo un luglio all’insegna del caldo torrido e soffocante le stagioni si sono invertite. Autunno nel centro sud ed inverno sulle Alpi. Anche se questa nevicata può portare a qualche problema nella viabilità e nelle escursioni, pare che i turisti ed abitanti abbiano accolto con gioia la distesa bianca al risveglio.
La cima della Civetta ed il rifugio di Punta Penia sono completamente immersi nella neve che è caduta in tarda serata e nella nottata. La temperatura è stata registrata anche inferiore ai tre gradi sotto zero. Dopo che per molti giorni l’area è stata invasa da nebbia e temporali, che hanno reso difficili tutte le attività, ora è tornata la neve, grazie ad una scia di temperature in discesa lungo tutto lo stivale.
Purtroppo il monte è stato teatro di una tragedia lo scorso anno, che le successive investigazioni hanno etichettato come ‘non prevedibile’. Blocchi di ghiaccio e roccia “grandi come camper” sono scesi dal cielo uccidendo 11 persone e ferendone gravemente altre 8. Nonostante alla fine non ci sono state imputazioni per omicidio colposo, nei giorni precedenti la zona aveva registrato le temperature più alte dall’inizio dei rilevamenti, 10 gradi. E questo non poteva non essere un segnale.
Evidentemente la zona del crollo dei ghiacciai è soggetta ad innalzamenti di temperature. Anche ora che sta nevicando copiosamente, in quell’area la neve è più debole. E questa è un’altra occasione per ricordare le vittime del cambiamento climatico e – forse – anche della scarsa accortezza umana.
La neve è stata accolta con entusiasmo a 3343 metri, quando, dopo un temporale nel pomeriggio di ieri, sulla Marmolada ha iniziato a nevicare. Fioccano anche i post sui social, che ritraggono il paesaggio completamente bianco. I cambiamenti climatici avevano alzato in maniera impressionante le temperature, portando senza dubbio un maggior numero di turisti nelle aree più fredde, ma dall’altra parte modificando le temperature medie stagionali. Ed ora è arrivata la neve a ricordare che nonostante la stagione estiva, sul rifugio Punta Penia ci si trova comunque oltre i 3mila metri. E la neve non è altro quello che ci si può aspettare in condizioni climatiche nella media.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…