Ci sono delle alternative alla disinfestazione se c’è presenza di topi in casa. Dei metodi che servono a prevenire ed ad allontanare gli sgraditi animali
Sui topi ci sono molti racconti ed anche leggende metropolitane. Sono gli animali imputati di aver portato le principali pestilenze dal medioevo in poi. Dunque il morso del topo non è augurabile. Inoltre dove ci sono topi c’è l’idea che ci sia dello sporco. La Disney ha fatto molto per riabilitare l’immagine del topo. Dal topino buono degli Aristogatti a veri e propri protagonisti, come in Ratatouille, Bianca e Bernie, Fievel sbarca in Amerca ed altro. Ed in ogni caso questi tentativi possono essere serviti almeno a chiarire la differenza tra topo e ratto.
I topi sono roditori con lunghezza di circa 10 cm, e riescono a trovare la loro tana nelle crepe dei muri delle case o dei palazzi. Sono anche detti i topini di campagna, per le loro dimensioni ridotte ed anche perché incutono meno paura dei ratti. I ratti invece sono molto più grandi, possono arrivare fino a 40 cm ed oltre, e sono presenti nelle fognature e nei fiumi. Sono i principali responsabili delle diffusioni di malattie sia animali che umane.
I topi, specialmente quelli piccoli, entrano da qualunque crepa, alla ricerca di cibo. I ratti invece risalgono molto facilmente dalle fognature. Se c’è presenza di numerosi topi in casa si può ovviare per la disinfestazione, oppure cercare di risolvere il problema autonomamente. Ma è bene indossare i guanti e gli stivali alti. Il metodo alternativo alla disinfestazione dovrebbe anche essere ecologico, in quanto lo scopo è allontanare i topi, non sterminarli.
Se si verifica un’infestazione di topi nella casa, significa che i metodi preventivi non sono stati applicati per bene. I topi entrano negli appartamenti, e fanno dimora nelle crepe dei muri per cercare del cibo. Dunque la cura dell’igiene è il primo modo. Se non troveranno briciole ed altro per terra, probabilmente andranno a cercare il modo di nutrirsi altrove. Stesso discorso per le crepe sui muri. Controllarle bene e chiuderle con lo stucco. Così i topi non potranno più entrare in casa.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…