Torna a casa dopo tanto tempo e scopre qualcosa di mai visto prima: “E’ enorme.”

Torna nella sua casa dopo un anno e scopre l’impensabile: un nido enorme e migliaia di api “abitavano” il suo appartamento. 

Nido api casa ritrovamento
Ape (Foto da Canva) – Ecoo.it

Un uomo è tornato a casa dopo parecchio tempo e quello che trova lo rabbrividisce. Immediato l’intervento degli addetti ai lavori che si sono precipitati sul posto per mettere in salvo l’uomo e le gli animali rinvenuti all’interno dell’abitazione.

Immaginate di aver percorso diversi chilometri per raggiungere la vostra casa di campagna con l’unico pensiero di arrivare posare i bagagli e rilassarvi. Ma, invece, qualcosa non va come previsto, perché varcata la porta d’ingresso vi accorgete di un rumorino, anzi di un forte ronzio e poco dopo avete tutto chiaro! La vostra casa è stata “occupata abusivamente” da api.

Il nido gigante in una casa

Questo è quello che è accaduto ad un uomo che, tornato dopo un anno di totale assenza, ha trovato la sua casa “abitata” da un nido gigante di api. Ovviamente, l’uomo non ha potuto fare nulla e ha immediatamente chiamato gli esperti.

Api casa cosa fare
Nido api (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’episodio è avvenuto qualche giorno fa in un’abitazione nei pressi del lago di Martignano, in provincia di Roma. Il nido enorme è stato rinvenuto tra una serranda ed un vetrata: era quello il luogo dove migliaia di esemplari avevano trovato “ristoro”, l’assenza dell’uomo ha permesso alle api di agire in totale serenità. A raccontare quanto accaduto, in un video pubblicato sui propri profili social, Andrea Lunerti, l’esperto intervenuto proprio per rimuovere gli insetti in totale sicurezza.

In questi casi la tempestività nel chiamare i soccorsi è necessaria, ma non occorre agire istintivamente è meglio allontanarsi dalla zona interessata e non disturbare assolutamente le api, perché potrebbero sentirsi minacciate e questo significa solo una cosa: potrebbero attaccarvi! Per scongiurare qualsiasi tipo di incidente, è possibile chiamare le imprese che sanno come intervenire salvaguardando gli insetti.

Non è la prima volta che accadano cose del genere, poco tempo fa, infatti, un uomo è stato attaccato da 60mila api dopo aver aperto il contatore della luce. In questo periodo, le api tornano a volare libere non è difficile trovarle nei nostri spazi verdi, ma occhio a tetti e balconi potrebbero aver nidificato. L’uomo si è reso immediatamente conto di ciò che stava avvenendo in casa propria, quindi, ha potuto rivolgersi agli esperti. Una volta entrati in casa, con l’attrezzatura giusta, gli addetti sono rimasti sconvolti dalla grandezza e dalla bellezza che le api erano riuscite a creare.

Purtroppo, però, il nido non poteva più stare lì e si è partiti per rimuoverle. Le ditte e gli operai si servono di un vero e proprio aspiratore che permetterà di portarle via sul luogo, ma senza fargli del male. L’operazione, ovviamente non dura pochi minuti, ma occorrono parecchie ore, tutto varia, inoltre, in base alla grandezza.

In questo caso, si trattava di un nido gigante che le api avevano “lavorato” per un anno, quindi, l’impresa è durata parecchie ore. È sempre bene avere un occhio di riguardo per le api che non devono assolutamente essere messe in pericolo, in più bisogna prestare attenzione a rimuoverle tutte. Questa storia si è conclusa nel migliore dei modi, al contrario, invece, è andata ad alcuni turisti che sono stati attaccati da uno sciame mentre si trovavano in vacanza.

Api: perché non liberarsene

Nido api intervengono esperti
Api (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le api sono animali che bisogna proteggere a tutti i costi, la loro presenza è necessaria, molti pensano che liberarsi di loro sia la scelta più giusta, ma facendo così si commetterà un grossissimo errore. Sono tanti, purtroppo, quelli che alla vista di un nido reagiscono male e cercano di distruggerlo, in questo modo le api si infastidiranno e attaccheranno, quindi agiamo con coscienza e non mettiamo a repentaglio la nostra salute. In merito ecco una mini guida che potrebbe rivelarsi utile.

Gestione cookie