All’improvviso arriva un tornado: guarda cosa accade all’uomo che stava solo lavorando

Il video sta rimbalzando dai social e sembra registrato in una campagna di qualche Stato americano ma a giudicare dal sonoro è un video registrato in Italia e c’è un tornado. Cosa succede al clima?

un tornado colpisce l'italia
Tornado (foto YT
ViralVideo italia – Canva) – ecoo.it

I fenomeni atmosferici sono sempre molto affascinanti. In alcuni casi per la loro rarità, in altri per la loro violenza. Qualcosa che di certo non siamo abituati a vedere nel nostro Paese sono ritornato. La spiegazione del motivo per cui si generano questi turbini di aria è scientificamente semplice nella sua struttura di base, anche se gli esperti continuano a studiare il fenomeno dato che mancano diversi particolari. In buona sostanza si tratta di un incontro casuale tra una corrente d’aria calda e una corrente di aria fredda che in alta quota si muove diversamente rispetto all’aria calda.

L’aria calda tende a salire e la risalita diventa ancora più violenta nel caso dei temporali, a seguito anche del crollo della pressione atmosferica che si verifica quando piove. Unendo alla miscela la cosiddetta forza di Coriolis e il movimento delle diverse masse d’aria si genera una rotazione verso destra che crea a sua volta il vortice che si trasforma in tornado. La velocità di questi eventi atmosferici può raggiungere cifre altissime e se ne sono contati alcuni che sono arrivati anche a 600 km orari. Ma in Italia?

Il tornado in Italia, scene da film

La presenza dei tornado in Italia non è del tutto anomala ma, stando anche ai recenti studi del CNR, l’entità e la frequenza di questi fenomeni meteorologici è in aumento. Tra le aree che rischiano una maggiore incidenza si trovano la Puglia e la Calabria, parte della Sicilia, tutto il litorale laziale e toscano e poi le zone interne del Nord intorno all’area della Pianura Padana. E il problema rischia di presentarsi con sempre maggiore frequenza anche a causa dei cambiamenti climatici.

come si forma un tornado
Tornado (foto YT
ViralVideo italia – Canva) – ecoo.it

Date le condizioni che portano alla creazione delle masse d’aria che generano a loro volta i tornado, detti anche trombe d’aria, c’è infatti il rischio che con l’aumento della temperatura media del mare, Mediterraneo compreso, i tornado diventino sempre più numerosi e sempre più violenti. Il pericolo viene anche dal fatto che a differenza di altri eventi atmosferici per i tornado non è possibile fare una previsione esatta su dove potrebbero crearsi e in che entità ma gli studi sono concordi nel sottolineare come il rischio stia aumentando.

Un video da brividi

Un esempio di che cosa potrebbe succedere sempre più spesso anche nelle campagne italiane e sui litorali viene da questo video registrato proprio qualche giorno fa da un uomo che si trovava nei campi e che all’improvviso si è reso conto dell’arrivo di una massa d’aria minacciosa. E nelle immagini, mentre chi stava girando ha probabilmente preso a muoversi con un mezzo, si nota anche come il tornado abbia trascinato via dal suolo quello che è molto probabilmente un tubo per irrigare i campi che ondeggia leggero come fosse il nastro di un aquilone per poi distruggere il tetto di una costruzione.