L’idea di trovarsi a dover affrontare o meglio sfuggire a un tornado è già di per sé qualcosa che può generare molta ansia ma cosa faresti se invece ti trovassi con un tornado di fuoco?

I fenomeni naturali e meteorologici sono qualcosa che occorre guardare con sempre maggiore attenzione. In particolare perché le azioni della nostra specie hanno portato a cambiamenti che rendono anche le previsioni meteorologiche più complicate. Basta guardare a quello che di estate in estate diventa purtroppo la normalità: caldo estremo, temporali improvvisi, grandinate che devastano e distruggono tutto ciò su cui i chicchi si abbattono.
In alcune condizioni particolari, come è successo molto di recente per esempio tra gli Stati americani della California e del Nevada, Stati Uniti occidentali, i fenomeni diventano poi molto più simili all’effetto speciale di qualche film d’azione ma purtroppo si tratta invece di fenomeni fisici e reali. Fin troppo reali. E il tornado di fuoco che si è generato nella riserva del Mojave ne è una dimostrazione.
Tornado di fuoco, quando il caldo incontra altro caldo
Come ogni anno, e come succede purtroppo anche in alcune aree del nostro Paese, ci sono zone degli Stati Uniti in cui l’estate è un periodo che genera incubi e mostri a base di fiamme. In California un incendio ha già distrutto oltre 323 mila km² di territorio ed è talmente tanto imponente da essersi guadagnato addirittura un nome.

Si chiama infatti York Fire ed è ormai qualche giorno che i vigili del fuoco di tutto lo Stato della California stanno cercando di fermarlo. Anche perché le fiamme hanno scavallato il confine californiano e sono entrate nello Stato limitrofo del Nevada. Al momento, fanno sapere le autorità, il fuoco è sotto controllo neanche al 25%. A causa dei forti venti che spirano nella zona, e che purtroppo lavorano contro i vigili del fuoco, si è creato un piccolo tornado che però ha risucchiato nel suo movimento ciclonico anche il fuoco dell’incendio trasformandosi da semplice tornato in un tornado di fuoco. E trattandosi di tornado se ne sono verificati alcuni negli anni, come uno nel 2018 durante il Carr Fire, che hanno purtroppo ucciso persone e abbattuto diversi abitazioni.
Che cosa fare in caso di tornado di fuoco o meno?

La possibilità che si sviluppi un tornado devastante nel nostro Paese è remota ma non del tutto da scartare e alcuni video lo dimostrano. Per questo motivo è importante sapere e iniziare a fare pratica di cosa è giusto fare nel momento in cui ci si trova troppo vicini ad un tornado. Se è possibile entrare in qualche edificio è bene farlo e andare a posizionarsi nel punto più lontano possibile da qualunque porta o finestra assumendo poi una posizione rannicchiata proteggendo la testa. Se ci si trova invece all’aperto è bene evitare, come nel caso dei temporali con fulmini, gli alberi e le automobili perché possono diventare proiettili letali e di nuovo cercare di sdraiarsi a terra proteggendo la testa. In auto, se il mezzo si muove, è bene prendere una traiettoria di 90 gradi rispetto alla traiettoria che assume il tornado mantenendo sempre allacciate le cinture di sicurezza e tenendo pronti eventuali oggetti protettivi per la testa.