Torni dalle vacanze e la tua lavatrice emana una sgradevole puzza di chiuso? Come rimediare con alcuni ingredienti di facile reperibilità, che troverai sicuramente in casa tua
Di ritorno dalle vacanze, ecco che nelle nostre vite torna a presentarsi l’incombenza più fastidiosa di tutte: la lavatrice. Un elettrodomestico che siamo “obbligati” ad adoperare in ogni momento dell’anno (di certo, nessuno di noi desidera perdere tempo prezioso per lavare i capi a mano), e che tuttavia diviene particolarmente utile in determinati periodi (il rientro dalle vacanze è certamente uno di questi).
Per quale ragione? Molto semplicemente, perché l’aver visitato molti luoghi diversi in uno spazio di tempo notevolmente ristretto ci dà l’impressione di essere entrati a contatto con germi e batteri di ogni sorta. Motivo per il quale, sottoporre tutti i nostri capi d’abbigliamento ad un lavaggio in lavatrice è, per così dire, normale routine.
Tuttavia, nel momento in cui mettiamo in azione l’elettrodomestico, potrebbe presentarsi uno dei problemi più sgraditi quando si tratta di bucato: la lavatrice, rimasta inutilizzata per settimane, emana uno sgradevole odore, che non vorremmo mai arrivasse ad impregnare i nostri vestiti.
Che fare a questo punto? Lasciarsi scoraggiare dalla spiacevolissima puzza di chiuso, oppure provare a rimediare con dei semplicissimi passaggi che manderanno via i cattivi odori in un istante? La seconda di queste opzioni è sicuramente preferibile, ed è anche quella che ti eviterà problemi per i successivi bucati. Scopriamo, dunque, quale rimedio dovresti mettere in pratica per liberarti una volta per tutte dall’odore di chiuso.
La tua lavatrice puzza di chiuso? Il procedimento da seguire per eliminarne ogni minimo sentore
Dopo averti spiegato come adoperare la lavatrice in maniera tale da non dover più stirare i tuoi vestiti, ed anche come adoperare dentifricio e limone per ottenere una disinfezione completa, quest’oggi approfondiremo una questione che, quando si tratta dell’elettrodomestico più adoperato di tutti, appare parecchio spinosa. Il riferimento è alla terribile puzza di chiuso che si manifesta quando la lavatrice non viene usata da parecchio tempo, e che potrebbe facilmente infestare i tuoi panni.
Come rivela il profilo Instagram Rimedi naturali, il procedimento per sradicare una volta per tutte i cattivi odori dall’elettrodomestico è più semplice di quel che si pensi. Come prima cosa, occorre partire con un lavaggio a vuoto a base di acqua ossigenata. Pertanto, riempite una tazza di questo prodotto e travasatela all’interno del cestello, avendo cura di impostare un lavaggio ad alte temperature (sono preferibili i 90°).
Dopo aver lasciato asciugare, versate dell’aceto di mele (qui troverai una ricetta per prepararlo direttamente in casa) in un panno umido e procedete con la pulizia di guarnizione, cestello ed oblò, tenendo ben a mente di sciacquare il panno ogni volta. Sempre con il medesimo strumento, andate a detergere minuziosamente il cestello dell’elettrodomestico, ma non prima di averlo smontato.
L’ultimo passaggio da eseguire riguarda il filtro della vostra lavatrice. Come primo step, procedete con lo svuotamento, a cui farete seguire una pulizia completa di tutte le componenti. Avvaletevi di una soluzione a base di acqua e aceto in parti uguali ed adoperatela per pulire ogni parte del filtro, avendo cura di sciacquare quest’ultimo sotto l’acqua corrente. Una volta asciugato l’ingresso ed aver rimontato il filtro, la vostra lavatrice risulterà come nuova e potrete utilizzarla senza alcun timore. I cattivi odori, ve lo assicuriamo, saranno solamente un lontano ricordo.
Lavatrice, i cattivi odori non vogliono saperne di andarsene? Un ulteriore metodo potrebbe fare al caso tuo
Adoperare l’aceto di mele contro i cattivi odori è sicuramente un ottimo stratagemma per effettuare una pulizia profonda della lavatrice. Tuttavia, laddove il problema della puzza dovesse ripresentarsi, sappiate che vi è un altro ingrediente miracoloso in grado di neutralizzare qualsiasi tipo di odore sgradevole, e che, nella fattispecie, dovrà essere combinato proprio con l’aceto.
Il riferimento, ovviamente, è ad una soluzione a base di aceto e bicarbonato. Questo ottimo rimedio casalingo dovrà essere impiegato durante un lavaggio a vuoto dell’elettrodomestico. Inserendo nel cestello il suddetto mix otterrete una detersione completa ed efficace dell’elettrodomestico più adoperato in casa, con il vantaggio che anche i cattivi odori se ne andranno seduta stante.
Valutate anche la possibilità di impiegare aceto e bicarbonato – in aggiunta a del sale grosso – come un potente rimedio anticalcare. L’azione corrosiva di questi tre ingredienti ne spazzerà via ogni residuo in men che non si dica.