Gli ingredienti
Gli ingredienti per preparare il torrone vegan sono i seguenti: un chilo di mandorle e nocciole, 400 grammi di malto di riso, 800 grammi di zucchero di canna, 100 ml di acqua, estratto di vaniglia quanto basta, mezzo limone, cannella quanto basta e buccia grattugiata di un limone o di un’arancia.
Il procedimento
Andiamo a vedere qual è il procedimento per preparare il torrone vegan. Togliamo il guscio alle mandorle e alle nocciole, eliminiamo anche la pellicina e tritiamo la frutta secca. Poi passiamola in forno per qualche minuto, in modo da farla tostare. Mettiamo il malto di riso in un pentolino insieme a un po’ d’acqua e lasciamolo riscaldare sul fuoco; aggiungiamo lo zucchero di canna, continuando a mescolare. Lasciamo cuocere per mezz’ora e poi, in un grande contenitore, mettiamo insieme mandorle, nocciole, estratto di vaniglia, scorza grattugiata di un limone o di un’arancia e in più l’amalgama composto da malto di riso ed acqua. Mescoliamo e versiamo in uno stampo rettangolare, nel quale prima abbiamo passato il succo di limone. Lasciamo raffreddare, per mettere in atto un processo di solidificazione. Una volta che il composto è pronto, togliamolo dallo stampo e versiamo su di esso un po’ di cannella in polvere. Tagliamolo a strisce. Il torrone, oltre ad essere molto buono, presenta delle proprietà da non dimenticare, dovute alla presenza in esso della frutta secca. Le mandorle, ad esempio, riescono a fornire un pieno di energia al nostro organismo e sono indicate specialmente in alcune situazioni, come la gravidanza, la convalescenza, l’attività sportiva o nei momenti in cui siamo sottoposti a sforzi fisici e intellettuali. Le mandorle, inoltre, sono ricche di vitamina E, che è capace di ridurre la placca aterosclerotica nelle arterie e quindi contribuisce a diminuire il rischio di attacchi cardiaci. Le nocciole sono composte da proteine, fibre, carboidrati, acqua e contengono diversi sali minerali, come il calcio, il fosforo, il potassio, il selenio, il magnesio, lo zinco e il ferro.
Guarda anche:
Pandoro vegan: la ricetta semplice
Torta margherita senza burro e uova: la ricetta veg [FOTO]
Torta allo yogurt senza uova e burro: la ricetta veg
Torta paradiso veg: la ricetta gustosa ma leggera [FOTO]
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…