[galleria id=”2215″]Ecco una sofficissima torta al cioccolato senza uova, preparata con ingredienti tutti vegetali, per una cucina etica, gustosa e soprattutto sana. La torta al cioccolato veg infatti, è decisamente una torta senza colesterolo, preparata con pochissimi ingredienti, pochissimi grassi e nessun prodotto di derivazione animale che normalmente si usano nei dolci, quindi niente uova, niente burro e niente latte vaccino.
Questa delizia irresistibile è l’ideale non solo per chi ha fatto una scelta vegan, ma anche per chi soffre di colesterolo alto, ma non riesce proprio a resistere ai dolci e desidera concedersi qualche peccato di gola; inoltre la preparazione è davvero semplice e veloce per una torta davvero buona, ideale per la prima colazione e perfetta anche per merenda.
Torta al cioccolato veg: la ricetta cruelty free
Per preparare la torta al cioccolato vegan sono necessari:
Ingredienti:
180 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
60 gr di cacao amaro in polvere
1 gr di cannella in polvere
180 gr di zucchero di canna
300 ml latte di soia
1 bacca di vaniglia
1 pizzico sale integrale marino
2 cucchiaini di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
70 g olio di riso o di semi
Procedimento:
Scaldiamo il latte di soia e aggiungiamo la bacca di vaniglia, poi lasciamo riposare per circa 20 minuti. Setacciate insieme, in una bella ciotola capiente, tutte le polveri: quindi la farina, la fecola di patate, cannella e cacao, poi aggiungete il sale, ingrediente importante che va sempre utilizzato quando ci sono le farine, e lo zucchero di canna. Mescolate tutti gli ingredienti, quindi aggiungete il latte di soia aromatizzato e infine l’olio di riso. Continuate a mescolare, eventualmente anche con uno frustino o uno sbattitore elettrico e infine aggiungete il lievito naturale formato da cremor tartaro e bicarbonato di sodio. Mescolate bene, poi versate l’impasto in una teglia a cerniera, foderata perfettamente, e infornate a 180 gradi, per circa 30- 40 minuti. Non appena è pronta, rimuovete la torta dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella, poi servite, decorando magari con qualche mandorla o con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…