Traffico+illecito+dei+rifiuti%3A+Legambiente+ne+rivela+la+consistenza
ecoo
/articolo/traffico-illecito-dei-rifiuti-legambiente-ne-rivela-la-consistenza/19387/amp/
Categorie Comportamenti

Traffico illecito dei rifiuti: Legambiente ne rivela la consistenza

Pubblicato da

traffico illecito rifiuti legambienteIl traffico illecito dei rifiuti non è una questione che può essere ignorata da parte di chi tiene alla sostenibilità ambientale. Eppure spesso è un fenomeno di cui si ignora la consistenza. Ecco perché Legambiente ha deciso di diffondere alcune cifre relative alla questione. Si tratta di un complesso di affari pari a 43 miliardi di euro, che coinvolge 666 aziende, implicate in 191 inchieste. Il problema mette in serio rischio l’ambiente e la salute dei cittadini, anche perché nel tutto rientrano anche i rifiuti speciali e pericolosi.

Proprio per questo, per rimediare, Legambiente vorrebbe rafforzare le sanzioni per i reati ambientali di questo genere. Qualche passo avanti si farà in seguito all’introduzione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri.
Ecco che cosa ha dichiarato a questo proposito il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza: “L’Italia, grazie all’introduzione del delitto di attività organizzate di traffico illecito di rifiuti, rappresenta oggi a livello europeo e internazionale una punta avanzata nell’azione di contrasto a questo grave fenomeno d’illegalità, ambientale ed economica.
Inoltre la nota associazione ambientalista propone di modificare le norme esistenti, in modo che possa essere più facile il sequestro di rifiuti presso i porti e gli aeroporti.
Il coinvolgimento comunque dovrebbe essere di tutti i Paesi dell’Unione Europea, al quale dovrebbe essere esteso il reato di attività organizzata di traffico illecito di rifiuti, in modo che le forze dell’ordine internazionali possano cooperare per contrastare problema.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

6 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

19 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa