Proprio per questo, per rimediare, Legambiente vorrebbe rafforzare le sanzioni per i reati ambientali di questo genere. Qualche passo avanti si farà in seguito all’introduzione del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri.
Ecco che cosa ha dichiarato a questo proposito il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza: “L’Italia, grazie all’introduzione del delitto di attività organizzate di traffico illecito di rifiuti, rappresenta oggi a livello europeo e internazionale una punta avanzata nell’azione di contrasto a questo grave fenomeno d’illegalità, ambientale ed economica.”
Inoltre la nota associazione ambientalista propone di modificare le norme esistenti, in modo che possa essere più facile il sequestro di rifiuti presso i porti e gli aeroporti.
Il coinvolgimento comunque dovrebbe essere di tutti i Paesi dell’Unione Europea, al quale dovrebbe essere esteso il reato di attività organizzata di traffico illecito di rifiuti, in modo che le forze dell’ordine internazionali possano cooperare per contrastare problema.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…