Ha davvero dell’incredibile l’episodio di un kitesurfer in Australia che ha sfiorato la tragedia.
Meno male che è andato tutto bene per un appassionato di kitesurf in Australia, che si è salvato dopo un pericoloso attacco di un balena, forse disturbata dalla presenza dell’uomo, che non si era accorto del cetaceo.
Le balene sono animali che intendono proteggere il loro ambiente ed il loro territorio e molto probabilmente era infastidita dal kitesurfer. Tutto è accaduto a largo dell’Oceano Pacifico, a Sidney dove le balene vivono ancora indisturbate e senza pericolo di estinzione.
Immagini forti, che fortunatamente non hanno causato alcuna tragedia.
Il video ha già fatto il giro del web, riscontrando come sempre qualche polemica degli ambientalisti, che tutelano sempre animali in pericolo come le balene. Ma andando a vedere le immagini, il kitesurfer, non ha subito un vero e proprio attacco bensì si è scontrato semplicemente con un cucciolo.
Un cucciolo di balena, ha delle dimensioni che vanno dai 5 ai 7 metri, quindi animali belli grossi, che se impattano con un essere umano, sono capaci di ucciderli. Nel video si nota, che dopo l’impatto, l’uomo va subito a finire in acqua, rischiando d’affogare ma riesce a riemergere senza alcun problema.
Il kitesurfer si chiama Jason Breen, 55 anni e dopo questo incontro acquatico, sicuramente si ricorderà per sempre di questo particolare incidente.
Dopo lo scontro e tornato sulla spiaggia, il kitesurfer Jason Breen ha ammesso di essersi spaventato per la sua sorte. Il cucciolo di balena infatti, lo ha trascinato in acqua dopo aver agganciato il guinzaglio della tavola da surf trascinando l’uomo.
“Sono stato molto fortunato”– ha ammesso l’uomo “ho temuto per la mia vita, mi sono visto travolto improvvisamente nelle onde del mare e non ho capito niente”.
“Sono riuscito a liberarmi e poi son tornato in superficie dopo questo incontro un po’ particolare”– conclude il kitesurfer australiano.
Le condizioni di Jason Breen non destano preoccupazioni dopo l’impatto, l’uomo non ha riportato alcun infortunio ed è stato in grado di tornare a riva senza aiuti dopo l’incidente. Un evento certamente raro e fortunato, che ha permesso a Breen di vivere per raccontarlo.
Ritornato sulla terra ferma, Breen ha subito avuto incontri con la stampa locale subito incuriosita per raccontare l’episodio: “Devo ringraziare le mie stelle fortunate che mi hanno protetto da questo terribile incidente, che poteva essere ben più grave”. Una vicenda davvero incredibile che poteva uccidere il kitesurfer.
Solitamente, le balene non sono animali che attaccano volontariamente gli uomini. Non sono degli animali predatori come gli squali che non ci pensano su due volte ad attaccare un essere umano se lo trovano nelle loro acque.
I cetacei come le balene, sono pacifiche tendenzialmente e non si ricordano casi eclatanti in cui le balene hanno divorato uomini. C’è un caso di qualche anno fa, in cui un sub, venne ingoiato da una balena, ma poi subito “risputato” perché l’esofago dell’animale era troppo stretto per contenere l’uomo e digerirlo.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…