Germania: le professioni più pagate. Ci sono alcuni ambiti che garantiscono degli stipendi d’oro. È necessaria un’alta specializzazione
Sono tanti gli italiani che decidono di abbandonare il Bel Paese e trasferirsi all’estero. I motivi sono diversi, di carattere professionale o personale, anche se nella maggior parte delle volte quello che prevale è l’esigenza del lavoro. Un mondo in continua evoluzione e che promette nel giro di pochissimo tempo cambiamenti enormi per via del web e dell’intelligenza artificiale. Ma perché si sceglie la Germania? Perché non è troppo distante dall’Italia e perché è un Paese ricco, considerato la prima economia europea, motore trainante per i guadagni del Vecchio Continente.
A questo si aggiunge, poi, che la qualità della vita in Germania è più alta: gli stipendi hanno cifre maggiori rispetto a quelli proposti in Italia e anche il welfare funziona meglio. Tra Berlino e Francoforte l’area che offre maggiori possibilità.
Germania e le professioni più pagate: quali sono
Ma quale lavoro fare in Germania per guadagnare delle cifre di tutto rispetto e portare a casa uno stipendio che in Italia può essere solo sognato? Sicuramente è bene scegliere quei settori in cui è richiesta un’alta specializzazione per i quali gli stipendi sono molto alti. Tra questi rientrano senza dubbio i mestieri che afferiscono all’area tecnica, medica, ingegneristica, informatica, dirigenziale e finanziaria.
Si tratta dunque di mansioni che non tutti possono ricoprire ma che offrono grandi opportunità di guadagno per chi in questi settori ci lavora da tempo ed è un esperto. Secondo le stime i cittadini che lavoro in questi ambiti arrivano a guadagnare in Germania circa 55 mila euro all’anno e a volte anche di più.
I lavori che garantiscono stipendi d’oro
Tra le professioni più pagate in Germania ci sono quelle del pilota, del medico, del direttore delle vendite, l’avvocato, il professore universitario, l’ingegnere, il gestore di portafoglio, lo sviluppatore di software, il responsabile di progetto ed infine il manager e l’esperto del rischio. Si tratta di lavori comuni ma non alla portata di tutti escludendo le professioni che chiamano in campo le arti, o altri particolari come i calciatori o gli influencer.
I medici restano, ad oggi, le figure più pagate con stipendi che vanno da 72 a 100 mila euro l’anno. Seguono i piloti con cifre non da meno che raggiungono circa 94 mila euro annui. Chiude la triade delle professioni più pagate i responsabili delle vendite che guadagnano intorno a 83 mila euro. È evidente che in questi casi le cifre mensili sono altissime: si sfiorano i 10 mila euro.