Ci sono dei bonus per chi ha trasformato il motore termico della propria macchina in auto elettrica. Come richiederlo e quanto spetta
A quanto pare gli incentivi per le auto ad emissioni zero, che per ora sono considerate esclusivamente le elettriche, non si fermano agli ecoincentivi pr gli acquisti. Anche chi vuole trasformare il motore termico in motore elettrico può usufruire di agevolazioni. Con il bonus retrofit. Mentre l’opinione pubblica discute sull’avvicendamento del parco macchine, la tecnologia tenta di fare dei passi avanti. Difatti uno dei problemi da risolvere nel tempo è lo smaltimento del gran numero di batterie esaurite dell’auto elettrica.
Nel frattempo l’Europa chiede anche all’italia di affrancarsi completamente da benzina e diesel entro il 2035. E questo sarebbe possibile solo con una sostituzione completa con vetture elettrica. E l’Italia con il nuovo Governo già vuole chiedere più tempo prima di eliminare totalmente benzina e diesel come carburanti di vetture.
Sostanzialmente è l’altra faccia degli ecoincentivi. Anzi, è ancora più sostenibile da un punto di vista ambientale. Perchè non si tratta di rottamare un’auto vecchia per sostituirla con un’auto elettrica. ma di mantenere la struttura precedente, che andrebbe a finire in discarica, e sostituire esclusivamente il motore. Purtroppo la sostituzione non è possibile su tutte le vetture, ma esclusivamente su quelle adattabili. In ogni caso, per chi ha compiuto questa transizione tra il 2021 ed il 2022 c’è la possibilità di un rimborso dal settore pubblico. Si chiama bonus Retrofit per l’auto elettrica. Retrofit proprio perché è retroattivo. Ad oggi si può richiedere per le spese sostenute negli scorsi due anni. Questo bonus è stato introdotto nel 2018, ma attuato solo dalla scorsa estate.
Tutti i proprietari di auto che hanno sostenuto le spese per trasformare la propria auto da motore termico in elettrica possono richiedere il 60% del rimborso sulle spese effettuate, per un massimo di 3.500 euro. Inoltre, dato che in seguito alla transizione l’auto deve essere nuovamente immatricolata, il rimborso si può richiedere anche per le spese amministrative sostenute. La domanda deve essere fatta presso il portale Consap, sulla piattaforma Retrofit.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…