Trasporto+pubblico+sostenibile%3F+Ecco+il+progetto+Rama+E-Life
ecoo
/articolo/trasporto-pubblico-sostenibile-ecco-il-progetto-rama-e-life/18109/amp/
Categorie Sostenibilità

Trasporto pubblico sostenibile? Ecco il progetto Rama E-Life

Pubblicato da

trasporto pubblico sostenibile autobus rama e lifetrasporto pubblico sostenibile autobus rama e lifeIl trasporto pubblico sostenibile è fondamentale come strategia di mobilità ecocompatibile che possa inserirsi in un quadro di lotta contro l’inquinamento dell’aria. Molto interessante a questo proposito è il progetto Rama E-Life, che sarà presentato il 10 agosto in occasione del festival nazionale di Legambiente a Rispecia, in provincia di Grosseto. Si tratta di un’iniziativa nata grazie alla collaborazione con delle aziende cinesi per la commercializzazione di tecnologie a zero emissioni. In particolare verrà presentato un autobus a motore elettrico, che ha un’autonomia di più di 200 chilometri, è in grado di muoversi a 80 Km/h e possiede delle batterie al litio fosfato con circa 2000 cicli di ricarica.
La durata delle batterie in questo modo è garantita per 6-7 anni. Il veicolo green è stato messo a punto in Cina e si propone come un autobus all’avanguardia nel settore della mobilità pubblica ecosostenibile, a favore del rispetto dell’ambiente. Il nostro pianeta non può che ringraziare.
GR

E se il trasporto di merci avvenisse via acqua?
trasporto_merci_fiume_mobilita_sostenibiletrasporto_merci_fiume_mobilita_sostenibile
Lo diciamo spesso: il problema della mobilità sostenibile è in Italia un vero flagello. Oltre alla questione delle scarse piste ciclabili e dei mezzi pubblici spesso mal organizzati, si aggiunge il tema del trasporto merci che, ad oggi, avviene principalmente per gomma.
L’inquinamento ambientale e la presenza delle polveri sottili nell’aria deriva anche dalla forte presenza di tir nelle nostre auostrade: come potremmo dunque evitare questo problema e abbassare l’impatto ambientale della circolazione delle merci? L’Europa ha un’idea da suggerirci, soprattutto per il Nord Italia. Prendendo spunto da quanto avviene sul Reno, l’idea è proprio quella di muoversi per via fluviale.
Un buon esempio per comprendere le potenzialità di questo canale è l’idrovia Padana che attraversa con successo il cremonese e il mantovano: un’esperienza che può essere il giusto esempio di mobilità sostenibile per altre provincie italiane e che contribuisce a migliorare la qualità della circolazione e lo stato dell’inquinamento dell’aria.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e impreseConsapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

6 giorni fa
Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenzialeCome combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale
  • Benessere

Come combinare gli attivi senza rischi | Guida essenziale

Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…

4 settimane fa
Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoliFenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli
  • Attualità

Fenomeni meteo estremi: dal caldo torrido alle alluvioni lampo, la situazione nelle metropoli

Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…

1 mese fa