La presenza dei piccioni sui balconi delle abitazioni può diventare un vero tormento: ecco tre semplici trucchetti per allontanarli
Negli ultimi anni un vero e proprio disagio che coinvolge le varie città italiane è l’invasione dei piccioni che provoca non pochi danni a opere d’arte, strutture architettoniche e abitazioni. Tra l’altro, questo volatile molto spesso si annida e infesta anche i balconi e le tettoie delle case riempiendoli di escrementi che emanano un odore davvero disgustoso.
Tuttavia, il vero problema non è tanto la sporcizia, ma l’alto potere corrosivo delle loro feci che bisogna pulire immediatamente per evitare danni permanenti. La cacca dei piccioni contiene, infatti, l’acido urico, nemico della vernice sia di auto, moto e veicoli vari che di ringhiere e finestre. Inoltre, l’accumulo di deiezioni di animali aumenta anche in maniera esponenziale la presenza di batteri in uno specifico ambiente.
Molto spesso ci si trova a combattere contro le infestazioni di piccioni a causa della loro permanenza sulle aree esterne delle abitazioni. Prima di tutto è importante sottolineare che si tratta di animali estremamente innocui, soltanto in casi estremi, infatti, sono in grado di trasmettere delle malattie all’uomo. Dunque, qualora la loro presenza sia troppo elevata, meglio procedere cercando di non nuocergli in alcun modo. Di seguito tre metodi efficaci per allontanare definitivamente i piccioni dai balconi:
Leggi anche: Allarme a Roma: cosa sta spuntando dai water
1. Oggetti dissuasori
I piccioni sono letteralmente terrorizzati dagli uccelli predatori come aquile e gufi, probabilmente a causa del brillio dei loro occhi. Proprio per questo può essere utili acquistare degli spaventapasseri con la loro sagoma o anche degli oggetti che riflettono la luce come ad esempio dei vecchi CD e posizionarli all’esterno
2. Dissuasori meccanici
Un altro metodo infallibile è l’utilizzo di fili ad aghi, ossia dei fili con spilli in acciaio che non trafiggono gli uccelli, ma sono in grado di impedire che questi si appoggino sulla ringhiera.
Leggi anche: Cane caduto in un pozzo: i pompieri lo hanno recuperato così | Video
3. Canfora
La canfora è una sostanza cerosa, bianca o trasparente con un forte odore aromatico, miracoloso dissuasore che frena qualsiasi volatile dall’avvicinarsi alle abitazioni. Sarà sufficiente posizionare dei sacchetti con palline di canfora lungo gli spazi esterni della casa.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…