Riuscire a tenere i ragni lontano da casa può essere complicato a meno che non si utilizzino queste specifiche piante.
I casi di cronaca più recente hanno fatto scoppiare la frenesia dei ragni; indubbiamente parliamo di animali che possono essere pericolosi in determinati casi, soprattutto se non si riconosce il loro morso e non si contrasta per tempo il veleno che possono rilasciare nel nostro organismo quanto entrano in contatto con l’uomo.
E allora anche per stare più tranquilli si può correre ai ripari utilizzando dei repellenti specifici per i ragni; meglio poi se si tratta di prodotti del tutto naturali, senza sostanze chimiche che potrebbero danneggiare anche noi. Di fatti, è bene sapere che così come esistono piante repellenti per le fastidiosissime zanzare, allo stesso modo ce ne sono altre che possono aiutarci a tenere lontani i ragni dagli ambienti domestici.
Proprio come nel caso delle zanzare e degli altri insetti, anche le piante repellenti per i ragni sono vegetali conosciuti anche per le loro proprietà olfattive; odori e profumi che tendenzialmente a noi essere umani piacciono e risultano gradevoli e invece agli animali finiscono per essere fastidiosi, tanto da preferire altri spazi e ambienti pur di non sentirne l’odore.
Le piante in questione sono la lavanda -già conosciuta ampiamente come repellente perché utile anche contro mosche e zanzare-, la menta e la menta peperita -quest’ultima si segnala particolarmente utile anche contro il ragno violino di cui si parla tanto in queste ultime settimane e quel il quale c’è anche un’altra pianta utile allo scopo-.
Come si può ben notare sono piante da sempre utilizzate in cucina e non solo, sia con la lavanda che con la menta, infatti, si possono preparare rimedi ed oli essenziali utili anche a ridurre lo stress o per fare massaggi rilassanti.
Ma come usare e posizionare queste piante in casa per sfruttarle contro i ragni? In realtà non c’è molto da fare non prendersi cura di queste piante come si farebbe con qualsiasi altra, l’unica accortezza da avere è quella di posizionarle in luoghi strategici. Si tratta dei fantomatici luoghi di passaggio, quelli da cui i ragni possono entrare in casa e ovviamente stiamo parlando di davanzali o porte finestre, può essere utile però anche distribuirli in giro per la casa, ad esempio con i rametti essiccati di lavanda in questo modo si profumano gli ambienti e si tengono lontani animaletti sgraditi.
Anche quando si parla di zone esterne si può fare in modo di utilizzare delle piante che tengano a distanza i ragni. Sicuramente il discorso è più complicato, però si può sempre creare un angolino di tranquillità. In questo caso, oltre alla lavanda, ci si può affidare a piante come il geranio e la calendula, efficaci sia contro i ragni che contro le formiche.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…