Tremolio criceto: perché avviene e come prevenirlo

Il criceto è un animale domestico amato da molti. Dal musetto dolcissimo è anche molto semplice prendersene cura. Adorati soprattutto dai bambini, grazie a loro si sviluppa il senso di responsabilità e rispetto verso gli animali sin dalla giovane età.

Ma anche se sono così dolci e carini, non mancano i problemi. Tra i più comuni il suo scuotersi, che è causato da vari motivi. C’è un modo per poter fermare il tremolio nel criceto e soprattutto prevenirlo.

Tremolio nei criceti

Criceto (Foto Adobe)
Criceto (Foto Adobe)

I criceti sono piccoli animali domestici amati da molti. Non hanno bisogno di particolari attenzioni, ma comunque potrebbero far preoccupare chi più tiene a loro. Uno strano comportamento che spesso assumono è quello di scuotersi, tremolando vistosamente e facendo agitare chi hanno intorno.

Sono vari i motivi che potrebbero nascondersi dietro il loro comportamento, non sempre assumendo un risvolto eccessivamente tragico. I perché potrebbero essere vari, dallo stress alla paura, dai problemi di salute ad uno stato di ansia.

Vitale capire da dove nasce il problema, così da poter intervenire e allietare la vita del piccolo animaletto. Tra le cause possibili la stagione. Infatti quando fa molto freddo, questi animali vanno in letargo, non svolgendo più la loro solita routine. Non giocheranno ad esempio più come prima, ne scaveranno ne correranno.

Leggi anche: Gatti, la scoperta: hanno anche questa abilità

Sembrano che siano quasi senza vita, ma si può star tranquilli controllando il loro respiro. Volendoli far tornare “attivi” e accertare che sia tutto nella norma, basterà metterli al caldo. Questo sbalzo di temperatura però, potrebbe provocargli il tremolio. Quindi una delle molte cause, potrebbe essere che il criceto stia uscendo dal letargo.

Un altro caso, riguarda il suo stato emotivo, che potrebbe essere ansioso o stressato. Potrebbero provare paura per qualcosa e così tremare per lo spavento. Questa condizione si può facilmente intuire anche dal fatto che potrebbe sussultare al più piccolo rumore. Si può provare a tranquillizzarlo e se accade in presenza di nuove “conoscenze”, far si che questi incontri avvengano gradualmente.

Leggi anche: Il carattere del cane dipende anche dalla razza?

Il tremolio può anche essere però un sintomo di una condizione più grave, come uno stato di salute non buono. Portare l’animale dal veterinario per un controllo se si nota una perdita di peso, sguardo fisso, feci non nella norma o altre anomalie. Potrebbe soffrire di colpi di calore, parassiti, diabete, insufficienza cardiaca o ictus.

Infine lo scuotimento potrebbe essere un sintomo di problemi al loro sistema nervoso, causati quando vengono toccati in eccesso. I loro movimenti, a contatto con la mano, potrebbero non essere naturali provocando il tremolio come reazione alla nuova situazione. Sarà necessario quindi toccarli con gentilezza senza infastidirlo o metterlo a disagio.

 

 

 

 

Gestione cookie