Treno+a+idrogeno%2C+il+trasporto+su+rotaia+apre+una+nuova+frontiera
ecoo
/articolo/treno-a-idrogeno-il-trasporto-su-rotaia-apre-una-nuova-frontiera/60896/amp/

Treno a idrogeno, il trasporto su rotaia apre una nuova frontiera

Pubblicato da

Ebbene sì, esiste un treno a idrogeno. Ovvero un treno che viaggia consumando idrogeno con celle a combustibile ed emette solo acqua. Sviluppato e prodotto dai team Alstom di Salzgitter, Germania e Tarbes, Francia, si chiama Coradia iLint . Il primo treno passeggeri regionale al mondo ad entrare in servizio con una dotazione di celle a combustibile per convertire idrogeno e ossigeno in elettricità. Eliminando così le emissioni inquinanti legate alla propulsione e aprendo nuovi scenari in atto di mobilità.

Il treno è totalmente silenzioso, misura 54 metri e la sua unica emissione è acqua. Costruito appositamente per l’uso su linee non elettrificate, offre una trazione pulita e sostenibile senza sacrificare le prestazioni. Ha un’autonomia di circa 1000 chilometri, la stessa delle unità multiple a diesel di dimensioni equivalenti.

Test superato per il treno a idrogeno

Alstom ha già effettuato dieci giorni di prove del suo treno a idrogeno sui 65 chilometri di linea nei Paesi Bassi tra Groningen e Leeuwarden. I test seguono i 18 mesi di successo del servizio passeggeri sulla linea Buxtehude – Bremervörde – Bremerhaven – Cuxhaven in Germania, dove sono già stati ordinati 41 Coradia iLint. DEKRA, una società indipendente di ispezione e certificazione, è stata nominata capofila nelle operazioni di test. Questa serie di prove viene eseguita di notte, senza passeggeri, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h.

Gli ultimi test rendono i Paesi Bassi il secondo paese in Europa dove il treno ha dimostrato di essere una soluzione unica e priva di emissioni per le linee non elettrificate. “I test nei Paesi Bassi dimostrano come il nostro treno a idrogeno sia maturo in termini di disponibilità e affidabilità, fornendo le stesse prestazioni dei treni regionali tradizionali, ma con il vantaggio di un impatto acustico e ambientale minimo” ha affermato Bernard Belvaux, Managing Director di Alstom in Benelux. Il treno a idrogeno Coradia iLint è dunque realtà aprendo una nuova frontiera nel trasporto su rotaia e aiutando così l’Europa nella transizione verso un futuro a zero emissioni.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Pubblicato da

Articoli più recenti

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette
  • News Green

L’operazione da due minuti che potrebbe far risparmiare ai proprietari di casa centinaia di euro sulle bollette

Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…

17 ore fa
  • News Green

Quale plastica può andare nel microonde: controlla il simbolo

Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…

17 ore fa
  • News Green

Cosa sono i Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente

I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…

21 ore fa