Arrivano i nuovi viaggi sostenibili in treno grazie all’incredibile e tanto attesa tratta Italia – Turchia che collega Milano a Istanbul.
Prendere il treno in una delle città più popolose e industrializzate di Italia e ritrovarsi in una delle città più popolose e industrializzate della Turchia. Ma è davvero possibile compiere un tragitto su ferro per spostarsi dalla penisola italiana a una meta in bilico tra Occidente e Oriente, tra Europa e Asia? La risposta al quesito è affermativa, dal momento che è attiva la tratta che collega Milano a Istanbul. Ecco i dettagli al riguardo.
Istanbul, storicamente conosciuta anche come Costantinopoli e Bisanzio, è la città più popolosa della Turchia e capoluogo della provincia omonima, oltre a essere il principale centro industriale, finanziario e culturale dello stato. Questa bellissima località è ricca di storia e cultura ed è meta di viaggio per milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Dall’Italia questo meraviglioso luogo era raggiungibile principalmente via aerea. Da adesso, però, sarà possibile arrivarvi in treno. La Lombardia, regione italiana che ha inaugura il futuro della mobilità ferroviaria con un treno alimentato a idrogeno, è il punto di partenza dei convogli diretti in Turchia.
Viaggiare in treno da Milano a Istanbul richiederà sicuramente molto più tempo rispetto a uno spostamento in aereo, ma il tragitto ripagherà l’attesa. Spostandosi con il treno si ridurrà anche l’inquinamento dovuto ai voli aerei. Il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni totali di CO2 in Europa, Secondo i dati dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, il 71,7% di queste emissioni di anidride carbonica viene prodotto dal trasporto stradale e aereo.
Cinque tappe in treno renderanno invece possibile raggiungere Istanbul da Milano inquinando molto meno. Il primo treno da prendere sarà diretto a Lubiana per un tragitto della durata di circa dieci ore. Da Lubiana in due ore di viaggio in treno si arriverà a Zagabria. Dalla Croazia con l’Oriente Express si raggiungerà Belgrado e poi Sofia. In alternativa si potrà viaggiare da Zagabria a Budapest e da Budapest a Bucarest. Da qui si arriverà ad Halkali e infine Istanbul. Per un costo non superiore ai 300 euro, sarà possibile visitare alcune delle più belle città d’Europa.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…