L’orso è stato filmato e fotografato. Passeggiava tranquillamente nelle strade di Arco, un Comune del Trentino. Le segnalazioni sono state diverse
Dallo scorso 5 aprile si è parlato molto della presenza degli orsi in Italia, in particolare in Trentino ed Alto Adige. L’epilogo tragico della morte di Andrea Papi, le cui indagini poi hanno portato all’innocenza del plentigrado inizialmente accusato, ha sollevato media ed opinione pubblica sulla convivenza tra orsi e uomini. In particolare riguardo alla ripopolazione di alcune aree con esemplari provenienti dall’est Europa. Da una parte i cittadini che reclamavano giusizia, dall’altra le associazioni ambientaliste che chiedevano di non abbattere i plentigradi.
Ad aggravare la situazione la condizione igienica di alcuni Comuni, specialmente nella gestione dei rifiuti, la cui presenza assidua per le strade avrebbe attratto gli orsi portandoli sempre più vicini ai centri abitati, e dunque rendendo più vulnerabile la popolazione. La soluzione non è l’abbattimento, ma certamente un rispetto reciproco dei rapporti tra natura e uomo. Di cui anche gli orsi fanno parte.
L’orso avvistato ad Arco
Si tratta molto probabilmente di un orso bruno. Negli scorsi giorni è stato avvistato tranquillamente passeggiare per le strade del paese. A quanto pare non ci sono stati scontri né incidenti. La Guardia Forestale è stata allertata. Diversi cittadini hanno filmato l’accaduto e scattato foto con il cellulare. Anche i scial media sono stati mezzo utile per rinforzare gli avvistamenti.
Si ricorda che l’essere umano non fa parte della catena alimentare dell’orso. Quando il plentigrado attacca, solitamente lo fa per difesa personale o della sua prole. Se ci si dovesse trovare a contatto visivo con un orso, evitare assolutamente di correre o di fare gesti scattanti. Potrebbe mettere in allerta il plentigrado. È consigliabile allntanarsi lentamente senza dare le spalle né fissare l’animale negli occhi. E certamente non seguire dei cuccioli.
Le testimonianze dei cittadini
Un uomo ha testimoniato l’incontro con l‘orso di Arco, nella frazione di Varignano: “È passato davanti alla mia macchina mentre andavo al lavoro. Penso sia una fortuna che oggi non ci fosse nessuno in giro a parte il signore che se l’è trovato in giardino”. Un altro cittadino ha raccontato un incontro ravvicinato. La Forestale è al lavoro e sta perlustrando tutta l’area.
IL TG DI WWW.ECOO.IT