Un agricoltore ha compiuto una scoperta di enorme valore scientifico. Lo stupore di tutti quelli che sono accorsi è stato enorme. Come la cosa emersa dal suo terreno.
Nel suo terreno un agricoltore stava lavorando come al solito, come gli capitava da una vita, tra sudore e fatica, perché la vita di campagna presuppone questo. E c’è comunque a chi piace stare a così stretto contatto con la natura e ricavare da essa tante cose buone da poter portare in tavola. Ma la giornata di questo agricoltore nel suo terreno è cambiata in maniera inaspettata. Tutto merito di una scoperta che mai nessuno – lui per primo – avrebbe mai ritenuto possibile.
Scavando nella sua proprietà è infatti emerso qualcosa di eccezionale. Qualcosa che è retaggio di un passato molto lontano. E difatti la cosa non ha mancato di mobilitare tante persone, tra esperti coinvolti, giornalisti ed anche numerosi curiosi. Chissà che la stessa cosa non possa capitare a qualcuno di noi, proprio effettuando qualche scavo per lavoro o per via di una qualche ristrutturazione. Cos’è che questo agricoltore ha scoperto nel suo terreno?
In passato c’è chi ha scoperto il petrolio, chi un tesoro di epoche passate e chi delle tombe antiche o anche moderne. Qui non c’è nulla di macabro e tanto di sensazionale. Infatti da sotto terra sono emersi i resti di un mammut lanoso. Si tratta di un enorme proboscidato, considerato un antenato degli odierni elefanti, vissuto all’incirca tra i 4,8 milioni ed i 3500 anni fa. Il suo habitat era costituito dai posti con basse temperature.
E considerando che ci sono state delle glaciazioni che portarono ghiaccio e gelo perenni anche alle nostre latitudini, probabilmente ce ne saranno diversi altri sepolti dove non ci aspetteremmo di trovarli. La scoperta dello scheletro del mammut lanoso è avvenuta in Michigan, negli Stati Uniti, in una fattoria dove l’agricoltore si trovava in compagnia di suo figlio. All’improvviso entrambi hanno notato che c’era qualcosa di insolito che spuntava dal terreno. Si trattava di una delle costole del corpo del mammut. Ben presto i due hanno capito che si trovavano di fronte a qualcosa di speciale.
E così sono intervenuti degli specialisti con un mezzo pesante, per estrarre quello che ancora si trovava ricoperto di terra. E ne è venuto fuori uno scheletro intero di un maestoso mammut. Si stima che l’animale sia vissuto più o meno 15mila anni fa. Pare anche che ci siano delle tracce in grado di dimostrare che il mammut possa essere rimasto vittima della caccia di alcuni uomini primitivi.
La cosa potrebbe aprire a possibili nuove ipotesi riguardo alla presenza di popolazioni preistoriche nell’America del Nord. E chissà che questo mammut non abbia visto una cometa che è transitata in prossimità della Terra proprio all’epoca in cui vissero questi enormi avi degli odierni pachidermi.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…