Lo+trovano+nella+foresta%2C+al+suo+interno+l%26%238217%3Binaspettato%3A+i+turisti+non+immaginavano+a+cosa+servisse
ecoo
/articolo/trovano-foresta-interno-inaspettato-turisti-non-immaginavano/138043/amp/
Comportamenti

Lo trovano nella foresta, al suo interno l’inaspettato: i turisti non immaginavano a cosa servisse

Pubblicato da
escursione bosco
Scoperta inaspettata nella foresta (YouTube) – ecoo.it

 

Lo trovano abbandonato nella foresta, al suo interno qualcosa di inaspettato: i turisti non si sarebbero mai immaginati un epilogo simile.

Ci è capitato spesso di narrarvi di avvenimenti che abbiano come contesto di riferimento la foresta. Un luogo in cui nessuno di noi si avventurerebbe a cuor leggero, specie se il nostro obiettivo dovesse essere quello di intraprendere un viaggio in solitudine.

In aggiunta, le aree boschive di tutto il globo parrebbero destinate a subire dei mutamenti radicali da qui ai prossimi anni, in virtù delle temperature medie che, di anno in anno, continuano ad aumentare di livello. Pertanto, se hai in programma di partire per la montagna, ti conviene farlo prima di rischiare di trovarti di fronte ad uno scenario che faresti fatica a riconoscere.

Peraltro, non dimenticare che le aree boschive possono essere teatro di incontri e scoperte in grado di lasciare i turisti senza parole. Verrebbe da chiederlo ad una coppia formata da papà e figlio, i quali, solo di recente, sono divenuti protagonisti di una clip postata dal canale YouTube Save Animals.

I due, come raccontato nel video in questione, erano partiti all’avventura con lo scopo di esplorare un’imprecisata foresta (il contributo non menziona il luogo specifico), dormendo in un rifugio nei pressi del bosco. Eppure, come spesso accade, avventurarsi in simili contesti può voler dire dover affrontare parecchi inconvenienti. I nostri protagonisti, come svelato da Save Animals, avrebbero molto da raccontare a tal riguardo.

Si avventurano nella foresta, quando si imbattono in qualcosa di inaspettato: la scoperta è clamorosa

Il canale YouTube sopra menzionato non riporta le coordinate temporali e geografiche dell’avvenimento. Quello che sappiamo con certezza è che un bambino di nome Stephen, assieme al suo papà, si era avventurato nei meandri di un’area boschiva in quello che avrebbe dovuto essere un viaggio di piacere. I due, che dormivano in un rifugio nei pressi della foresta, non ci hanno pensato un istante ad esplorarne ogni singolo anfratto.

In qualità di amanti della natura, Stephen e suo papà non si sono affatto spaventati quando hanno realizzato che erano ormai lontanissimi dal rifugio, e che, davanti a loro, vi erano solamente arbusti e alberi di ogni sorta. Tuttavia, i nostri protagonisti hanno avuto un sussulto al cuore nel momento in cui, nel bel mezzo della foresta, si sono imbattuti in un vecchio autobus abbandonato.

Il mezzo, ricoperto di vegetazione, si trovava nel bosco da chissà quanto tempo. Dato l’evidente stato di usura e le foglie che ne occultavano ogni frammento visibile, è apparso subito chiaro che il veicolo non venisse utilizzato per degli spostamenti. In parte terrorizzati, ma anche incredibilmente curiosi di scoprire cosa vi fosse all’interno, padre e figlio non hanno esitato ad aprire la porta del bus.

La cucina del bus (YouTube) – ecoo.it

Immaginate la loro sorpresa nel momento in cui, entrando nel veicolo, hanno scoperto che quest’ultimo era stato trasformato in una vera e propria residenza (con tanto di tavolino, letto e cucina dotata del minimo indispensabile). Per quanto l’arredamento fosse asettico e spoglio, non si può dire che quella minuscola casa in mezzo al bosco non fosse provvista di tutto l’occorrente. È sembrato subito evidente, a Stephen e al suo papà, che qualche eremita vi abitasse in pianta stabile.

Una volta fatto rientro al rifugio, la coppia ha potuto risolvere il mistero dell’autobus abbandonato nella foresta. Come spiegato loro dal proprietario della struttura, l’eremita che abitava nel bus lo aveva trasformato in una vera e propria “favola nella foresta”: una sorta di rifugio per coloro che, stanchi delle luci della civiltà, avessero avuto bisogno di ristorarsi anche solo per pochi minuti, beneficiando del contatto con la natura.

Gita nella foresta, l’occorrente da portarsi: cosa non deve mancare nel tuo zaino

Se i tuoi progetti futuri includono anche una gita nella foresta, di seguito troverai elencate alcune regole da seguire per tutelarti da qualunque pericolo. Innanzitutto, abbi cura di inserire nel tuo zaino borraccia termica, scorte di cibo ed eventuali indumenti con cui coprirti. Vestirsi a cipolla, quando ci si avventura in un bosco, è l’ideale.

Non tralasciare di portare con te un kit di pronto soccorso, così come una torcia o lampada frontale, che ti saranno di supporto nel momento in cui il sole tramonterà. Indossa calzature da trekking e pantaloni lunghi, onde evitare che rami o insetti fastidiosissimi possano prendere di mira le tue gambe.

Infine, prima di addentrarti nella foresta, fai tesoro delle regole che ti avevamo già illustrato relativamente al comportamento che devi tenere nei confronti degli animali che ci vivono. Cerca di non disturbarli, men che meno di spaventarli: è fondamentale affinché la tua gita nel bosco prosegua nel migliore dei modi (e senza inconvenienti lungo il percorso).

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne e Filologia moderna presso l'Università di Macerata. Giornalista pubblicista dal 2023. Amante della natura e del Pianeta in tutte le sue sfaccettature. La scrittura è la via più immediata attraverso cui ama raccontarne i misteri e le intriganti meraviglie.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Richiamati i formaggi più gettonati a Natale: presente Listeria in questi tipi

Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…

3 ore fa
  • News Green

Vuoi trasformare l’umido in compost? I segreti per un risultato perfetto

Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…

7 ore fa
  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

1 giorno fa