Un commento apparso sotto un video di un canale YouTube ha scatenato il panico raccontando di un serpente trovato a dormire accanto a una bambina. Una strana posizione di riposo o c’era qualcosa sotto?
I serpenti di qualunque forma, abitudine e dimensione, sono entrati di diritto nel novero della grande famiglia degli animali domestici mondiali. Di certo, chi decide di avere in casa un pitone o un altro serpente viene ancora guardato in modo un po’ strano da chi pensa che invece gli animali domestici debbano essere solo cani, gatti, criceti, forse pesci e tartarughe.
E l’essere animali percepiti come esotici fa dei serpenti protagonisti ideali di tanti racconti che spesso però non corrispondono alla verità dei fatti ed hanno invece un effetto ancora più deleterio sulla nomea già piuttosto disgraziata che questi rettili striscianti si portano dietro. Una leggenda che ritorna a più riprese riguarda il modo in cui i serpenti potrebbero decidere di nutrirsi dei loro padroni. Cosa c’è di vero?
Un più che discreto moto di stupore si è generato da un video apparso su YouTube in cui viene riportata la storia di una donna che apparentemente ha rischiato di essere uccisa e mangiata dal suo pitone domestico. A farle scattare un campanello d’allarme uno strano comportamento dell’animale con cui la donna era solita dormire, che aveva improvvisamente smesso di mangiare. A quanto pare, questo è inserito nel racconto, i veterinari le hanno poi spiegato che il digiuno stava aiutando il serpente a prepararsi per inghiottire la sua preda più grande: la sua padrona.
Un commento sotto questo video, in cui vale la pena sottolineare non ci sono immagini né dell’autentica padrona del pitone né dell’animale, ha rincarato la dose di terrore raccontando di aver sentito una storia simile con al centro una bambina e il serpente domestico della sua famiglia, trovato a dormire lungo disteso accanto proprio alla bambina. Ma è davvero possibile che un animale possa prendere le misure per cercare di capire se può o meno nutrirsi di una preda che gli dorme accanto?
Come rettili predatori, i serpenti, in particolare quelli che cacciano senza veleno come i boa e i pitoni, sono animali che di solito restano immobili fino a quando la preda ideale non arriva a tiro. In natura non esiste animale che rimarrebbe addormentato mentre un pitone o un boa si stende a fianco per cercare di capire se il pasto potrebbe risultare o meno indigesto. Non c’è quindi nessuna possibilità che un serpente si allunghi accanto a un essere umano per cercare di capire se può o meno ingoiarlo.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…