I serpenti sono forse tra gli inqulini dei giardini quelli meno apprezzati insieme agli scarafaggi e se avete paura di incontrare qualche rappresentante di una specie velenosa potreste chiedervi se queste creature si trovano solo in estate o anche in inverno
Per chi vive in campagna o a ridosso di aree verdi molto estese non è difficile immaginare che in giardino o appena oltre possano trovarsi serpenti. Fanno parte del ciclo naturale e sono anche molto utili per contrastare la presenza di roditori e altri animali potenzialmente molesti.
Ma non tutti apprezzano i serpenti e, data anche la loro natura, non è sempre facile distinguere se quello che si muove sul sentiero è un serpente innocuo o una specie velenosa. Sapere quindi cosa fanno in autunno e in inverno e se c’è il rischio di un incontro è importante per vivere il giardino o la montagna con maggior serenità.
I serpenti sono animali a sangue freddo. Questo significa che non hanno modo di regolare la propria temperatura interna e il freddo è per loro un problema molto importante. Per questo motivo, per esempio, amano stare al sole e aprrezzano quei punti in cui il calore si accumula naturalmente come i massi. Questo significa quindi anche che quando la temperatura scende per loro diventa fondamentale trovare un riparo in cui superare la stagione fredda.
Leggi anche: Il gatto è davvero pigro o è una leggenda metropolitana?
Quando arriva l’autunno non c’è dunque pericolo di incontrare un serpente a passeggio in giardino o su un sentiero di montagna perchè il clima non è a loro favorevole. Per chi ha un giardino l’unica possibilità di incontro può esserci nel caso in cui, per sistemare e rassettare, si finisca con il disturbare proprio il nido che il rettile si è scelto.
Leggi anche: Perché i bambini sono così attratti dai dinosauri
Per chi non ama i serpenti il momento migliore per passeggiate ed escursioni è quindi l’autunno o l’inverno quando i serpenti entrano uno stato che somiglia al letargo. In questo stato i serpenti dormono per moltissimo tempo ma, a differenza di un vero letargo, periodicamente si svegliano i ncerca di cibo e acqua, è quindi possibile incontrarne uno ma è davvero una possibilità molto remota.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…