Hai+mai+visto+questi+trucchi+sui+social+per+il+giardino%3F+Non+provare%2C+non+funzionano%21
ecoo
/articolo/trucchi-social-giardino-non-funzionano/97841/amp/
Giardinaggio

Hai mai visto questi trucchi sui social per il giardino? Non provare, non funzionano!

Pubblicato da

La coltivazione del giardino non è operazione così semplice. Si deve avere pollice verde, o in alternativa cercare su Internet. Ma non tutti i trucchi funzionano a dovere

Giardino coltivazione guscio uovo
Giardino (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Chi ama il giardinaggio lo utilizza non soltanto per migliorare l’aspetto estetico del proprio giardino e della propria casa. Ma anche come forma di attività fisica all’aria aperta che dovrebbe – per chi ama questo genere di cose – alleggerire lo stress. Tuttavia non si deve sottovalutare che si ha a che fare con delle cose vive, che sono le piante, che non reagiscono a tutti gli stimoli sempre come ci si aspetta o si desidera. Per questo si deve avere un po’ del tanto agognato pollice verde.

Le persone che non lo possiedono – dove per pollice verde non si cosidera altro che la sensibilità e la capacità di curare la propria pianta e di capire di cosa ha bisogno – devono desistere dal’impresa o in alternativa chiedere consiglio ad amici esperti o al web. Ormai su Internet, ed in particolare su Youtube o sui social, si trova qualunque consiglio ed addestramento. Ed anche la cura del giardino rientra fra questi. Il problema è che i trucchi non sempre funzionano a dovere. Quelli che si elencano di seguito hanno un fondo di verità, ma non sono efficaci come ci si aspetta.

Trucchi per il giardino che non funzionano: la coltivazione nel guscio d’uovo

Piante (Foto da Adobe) – Ecoo.it

È un metodo suggerito ed utilizzato da molti. Far crescere una piantina all’intero del guscio dell’uovo. Effettivamente l’uovo, ed anche il suo guscio, ha delle notevoli proprietà nutritive che possono migliorare la salute della pianta. Solo che la coltivazione della terra all’interno del guscio presenta delle problematiche. In prima battuta le dimensioni troppo ridotte per la pianta. E poi anche il fatto che le radici crescendo possono facilmente rompere il guscio e disperdere terra e sostanze nutritive necessarie alla pianta.

Trucchi che non funzionano: infuso di banana

Piante (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Per conferire altre sostanze nutritive al giardino, uno dei consigli presenti sui social è di fare un infuso, anche se con anqua fredda, con la buccia della banana. È vero che essa contiene sodio, potassio ed altre sostanze molto importanti per la coltivazione, ma lo scioglimento nell’acqua le rende troppo piccole per essere davvero efficaci.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Quale tonno contiene più mercurio? Il test tra tonno rosso, a pinne gialle o pinne striate

Indubbiamente, il tonno rientra nella lista degli alimenti più gettonati all'interno della cucina italiana: ma…

3 ore fa
  • News Green

Frigorifero, anche lui può funzionare come un fotovoltaico e non consumare più energia

Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…

15 ore fa
  • Alimentazione

Castagne, quante possiamo mangiarne? Diciamo tutta (ma tutta) la verità

Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…

18 ore fa