Un’impensabile rimedio utile per ravvivare le piante di casa, dalla cucina al vaso ecco di che cosa si tratta
Se possiedi il pollice verde e hai la passione per piante e fiori e hai ormai hai tappezzato ogni mensola e ogni angolo libero di casa con vasi e vasetti forse è il caso che tu conosca questo trucchetto. Per quanto ci si impegni, infatti, non è sempre semplice mantenere le proprie piantine sane e rigogliose. Anche le piante più resistenti e le specie più durature necessitano di una certa quota di attenzioni per prosperare.
Tra i fattori da considerare, per avere piante sane, ci sono l’esposizione alla luce, la giusta umidità del terreno e la temperatura dell’ambiente. Ma non sono gli unici aspetti da tenere sotto controllo. A volte le piante necessitano di una spinta in più ed è qui che entra in gioco la concimazione. Non tutti sanno, ad esempio, che invece dei classici concimi chimici è possibile utilizzare un prodotto naturale come e vero e proprio “trucco di bellezza” per le piante. Di che cosa si tratta?
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Il cacao è una pianta utilizzata in campo alimentare per la produzione della cioccolata, uno dei cibi più amati sia dai grandi che dai piccini. Ma non solo noi umani possiamo trarre piacere dal cacao. Anche le piante in realtà possono trarne giovamento. Risale alle tradizioni delle nostre nonne il rimedio a base di cacao per migliorare l’aspetto delle piante. Si dice infatti che il cacao in polvere sia miracoloso in giardinaggio e possa rendere le piante più sane e rigogliose grazie all’alto contenuto di proteine, carboidrati, amico e calcio.
Potresti trovare interessante anche: Hai in casa questa pianta? Come coltivarla e farla crescere al meglio
In realtà la sostanza attiva con effetto sulle piante sono i flavonoidi contenuti nel cacao che fanno si che la pianta si sviluppi forte e in salute. Ma come applicare questo miracoloso rimedio alle nostre piante in vaso. In realtà è piuttosto semplice.È sufficiente, distribuire un po’ di cacao in polvere all’interno del vaso dove sono contenute le nostre piante e lasciare che venga assimilato dalle radici tramite le normali annaffiature.
Potresti trovare interessante anche: Prenditi cura nel modo corretto dell’aloe, così potrai estrarre il gel
Potresti trovare interessante anche: Rebutia, come prendersi cura di questa pianta grassa
Il terreno si arricchirà in questo modo di nutrienti che limiteranno la crescita di erbacce e daranno una vera e propria spinta alla crescita della pianta. Tutto ciò senza l’utilizzo di dannosi concimanti chimici che spesso non sono proprio amici dell’ambiente.
Mangiare in modo strategico durante ogni fase del ciclo mestruale può fare una grande differenza…
Anche se troviamo un solo scarafaggio morto in casa, dobbiamo stare molto attenti: dietro l'insetto…
È pericoloso riscaldare la plastica nel microonde? Dipende, poiché non tutti i contenitori di plastica…