Avete mai sentito parlare del trucco della pallina di alluminio messa nel forno? Può risolvere un problema domestico comune
I rimedi fai da te per comuni problemi casalinghi sono tantissimi, dai più conosciuti come quelli che utilizzano il bicarbonato di sodio per pulizie varie, ai più originali e fantasiosi. La pallina di alluminio nel forno è probabilmente uno di questi. Si tratta di un trucco che non si può definire originale in quanto conosciuto già ai tempi delle nostre nonne ma sicuramente efficace.
Il forno, infatti, è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, ma anche uno di quelli che necessita di una maggior manutenzione. In particolare la sua pulizia è particolarmente gravosa perché grasso, avanzi di cibo e salse tendono a raccogliersi e incrostarsi sulle pareti e sulle griglie. Ecco allora come una pallina di alluminio può venirci in soccorso.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Pulire il forno dopo ogni utilizzo può essere un’operazione molto gravosa, soprattutto per quel che riguarda le griglie, che non sempre riescono a essere contenute nel lavello della cucina per essere lavate. In realtà esiste un metodo semplice ed efficace per farlo, che consiste nell’utilizzo di una pallina fatta accartocciando un foglio di alluminio. Ma come funziona?
Potresti trovare interessante anche: Metti un bicchiere di sale nel congelatore: risultato da non credere
Il trucco sta nell’ammorbidire i residui di cibo e incrostazioni in modo tale che queste possano essere rimossi più facilmente, senza rovinare il metallo grattando con forza la griglia. Per una pulizia efficace dunque occorre accendere il forno e farlo riscaldare con la griglia all’interno. Dopo di che estrarre la griglia e cospargerla di burro, facendo attenzione a non scottarsi. Il burro serve ad ammorbidire i residui incrostati.
Potresti trovare interessante anche: Lavatrice, tubo scarico intasato. Niente panico, la semplice soluzione
Potresti trovare interessante anche: Trucco infallibile asciugamano, i panni saranno asciutti in pochi minuti
A questo punto prendere una pallina di alluminio e utilizzarla per strofinare la griglia. Il burro agevolerà l’eliminazione dello sporco. Per completare l’operazione di pulizia occorre ricoprire la griglia in una bacinella con un po’ d’acqua calda e cospargerla di bicarbonato, lasciando agire alcune ore. A questo punto gli ultimi residui di incrostazioni saranno abbastanza morbidi da essere eliminati con l’ausilio di una spugna o di uno spazzolino.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…