Sul web periodicamente riemerge un trucco che sembra risolvere la vita a chi apprezza molto cucinare con le patate. Ma si tratta di qualcosa che funziona o di un comportamento da cui invece occorrerebbe rimanere a debita a distanza?
Se c’è un argomento rispetto al quale su internet si trova il maggior numero di trucchi o potenziali stratagemmi questo è la cucina, seguito a breve distanza dalle pulizie domestiche. Ed è facile immaginare il motivo. Il cibo piace a tutti ma non tutti apprezzano il dover passare diverso tempo a pulire e preparare gli ingredienti. Soprattutto quando questi ingredienti sono, come nel caso delle patate o in generale della frutta e della verdura, dotati di buccia che va eliminata, di torsoli che vanno tolti, di semi da rimuovere.
Nel caso in cui tu, per esempio, ti sia mai dato alla realizzazione di una marmellata, tranne rari casi, avrai dovuto sottoporre la frutta ad una attenta operazioni di pulizia. Il risultato ti sarà sicuramente piaciuto ma le ore passate a lavorare con frutti piccoli e grandi un po’ meno. E allo stesso modo, se hai mai preparato una teglia di patate al forno, avrai apprezzato il risultato finale ma non l’aver dovuto lavare e mondare le patate una per una.
Diversi siti e portali hanno preso a diffondere quello che sembra un trucco geniale per affrontare il momento della pulizia delle patate per l’arrosto o le patatine fritte. Perché sia nel caso in cui acquisti le patate nel sacchetto del supermercato sia nel caso in cui hai la possibilità di acquistare direttamente dal contadino, dovrai sottoporre questi tuberi a una operazione di lavaggio e pulizia approfondita dato che sono prodotti che vengono letteralmente da sottoterra.
Secondo alcuni, un modo per velocizzare l’operazione di pulizia è quella di mettere i tuberi nella lavastoviglie e far avviare un programma con il solo risciacquo. Il risultato che si dovrebbe ottenere dovrebbe bastare a giustificare lo spreco di acqua ed elettricità. Ma oltre a non essere un sistema salutare per l’ambiente ci sono altri problemi da non sottovalutare.
A meno che quello delle patate non sia il primo lavaggio che fai fare alla lavastoviglie è molto probabile che nei meandri delle guarnizioni e delle giunture dei carrelli ci siano piccolissimi depositi di sapone. Magari di uno al limone di quelli con il profumo molto persistente. Mettere le patate in lavastoviglie significa esporle a questi residui di sapone e quindi condanna anche te a mangiare patate al sabor de sapone.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…