Volete che la vostra abitazione resti calda senza spendere chissà quali cifre in bolletta? Date un’occhiata a questi trucchi semplicissimi.
Con l’arrivo dell’inverno, e con la diminuzione delle temperature, si rende sempre più necessario rendere la casa quanto più vivibile possibile. La vivibilità di un’abitazione è data anche dalla sua capacità di mantenere una temperatura adeguata, in modo tale da renderla quanto più ospitale possibile. L’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas non aiutano e, proprio per questo, si cercano eventuali scorciatoie.
Quando si parla di rimedi semplici, si fa riferimento a quelli che non prevedono l’utilizzo dei termosifoni e, quindi, un aumento del costo in bolletta. Si tratta di alcuni trucchi per rendere la casa quanto più calda è possibile, in modo da tenere sotto controllo la temperatura interna e non gravare sul budget economico familiare. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme quali sono le soluzioni.
La prima cosa da fare è quella di dotarsi di infissi che non facciano disperdere il calore dall’interno dell’abitazione. Proprio per questo motivo ogni anno è bene controllare le guarnizioni delle proprie finestre, in modo tale da andare a valutare se vi siano dei “difetti” che fanno fuoriuscire il calore della propria abitazione.
La cosa migliore da fare è sostituire la guarnizione danneggiata, in modo tale da avere una dispersione del calore verso l’esterno quanto più minore è possibile. Un’altra azione che potete compiere per ridurre il costo in bolletta dell’energia elettrica e del gas è quella di effettuare un riciclo dell’area, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando i raggi solari sono più intensi e possono andare a riscaldare la vostra abitazione.
Non bisogna mai aprire le finestre durante le ore più fredde della giornata, quindi di primo mattino oppure nella notte. Meglio preferire le ore centrali dove il sole è molto più forte, in modo tale da non disperdere il calore della propria abitazione e poter fare entrare i raggi solari all’interno della vostra abitazione.
Un altro trucco che potete andare a sfruttare è quello di munirvi di tende oppure dei tappeti, in modo tale da trattenere quanto più possibile il calore della vostra abitazione. Infatti è risaputo che i tappeti possono rendere più caldo il pavimento che è una fonte di raffreddamento della vostra abitazione.
Anche le tende possono giocare un ruolo fondamentale, in modo da creare una barriera sia per l’area fredda, che può entrare dall’esterno, ma anche trattenendo l’aria calda della vostra abitazione. Questi sono tutti dei rimedi molto semplici che, se messi in atto in poco tempo, potranno dare una grossa mano nel mantenere alto il comfort della vostra abitazione.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…