Ami i tulipani? Vieni in Veneto. Un percorso alla scoperta dell’incantevole bocciolo tra i prati. Ti stupiranno per la loro potente bellezza (ed energia).
Perché si viaggia? Ammettiamolo, non è così semplice trovare la risposta giusta a tale domanda. Non perché non si sappia dare una giustificazione sul punto, quanto perché viaggiare è un insieme di emozioni e disciplinarle dentro di sé non è affatto semplice. Viaggiare è mettersi alla prova, entrare in contatto con altre realtà ed è sicuro che tutto quello che vedremo, verrà immagazzinato nel nostro cuore.
Ovviamente esistono diverse tipologie di viaggio, per molti infatti è il relax che deve dominare nelle decisioni circa la meta da raggiungere. Luoghi dove il tempo rallenta e la voglia di scoprire è sempre perenne, seppur con modalità differenti. Ami i fiori? Ecco i luoghi che fanno al caso tuo.
Tra i fiori che colpiscono particolarmente vi sono i tulipani. Il loro bocciolo profumato, colorato e dal portamento elegante, certamente non possiamo chiedere di piu’. Abbiamo sempre pensato che per godere di prati pieni di tulipani dovevamo andare molto lontano, ma non è affatto vero perché anche in Italia – Veneto – li possiamo ammirare, scopriamo quindi dove.
Vi è un posto, a pochi chilometri dal Lago di Garda che offre uno spettacolo “bulboso” davvero entusiasmante, stiamo parlando della “Tulipanomania”. La location che ospita tale spettacolo è il Giardino Parco Sigurtà, Valeggio sul Mincio (VR) considerato uno dei borghi più belli del Veneto. Da fine marzo ai primi di maggio potrete assistere ad uno spettacolo floreale senza precedenti. A Bussolengo invece è possibile ammirare un campo veramente imponente arricchito dai tulipani.
Trattasi di 200.000 fiori di tutti i colori presso la Flover Farm (si possono pure raccogliere). Un centinaio di specie che andranno a sbocciare fino a fine aprile. I visitatori possono scegliere i tulipani e raccogliere tutti quelli che desiderano portare a casa. L’ingresso è gratuito ma si paga 1€ per ogni tulipano raccolto, un modo per sostenere ovviamente la produzione.
Alla Facchin Farm, un’azienda agricola di Villaganzerla è possibile trovare tulipani di tutti i tipi, dal classico, al pappagallo e i papaveri a peonia. Un angolo di Olanda possiamo percepire, grazie ai 1.500 fiori di tutti i colori. Anche qui – come abbiamo visto sopra, c’è la formula “You-pick”, ovvero puoi passeggiare, ammirare lo spettacolo della Natura e raccogliere i più belli da portare a casa. All’ingresso vengono fornite tutte le informazioni su come recidere correttamente il fiore.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…