Dall’India una storia che ha come protagonisti una turista e un elefante che in modo involontario ci danno una lezione
Riuscire ad avere un contatto con un animale selvatico è forse una delle esperienze più entusiasmanti da fare sul pianeta. Entrare, anche solo per un momento, in contatto con un’altra creatura vista solo e soltanto sui libri o in TV dovrebbe provocare un immediato senso di comunione e meraviglia. Ma come dimostra il breve video pubblicato su un account Twitter e diventato immediatamente virale con oltre 350 mila visualizzazioni alle volte gli esseri umani mostrano il peggio di cui sono capaci.
Il video è stato anche oggetto di moltissimi commenti che hanno espresso in vari modi e a più riprese proprio il concetto di come le immagini immortalate e distribuite sui social possano essere un monito per chiunque pensi di potersi avvicinare a una creatura maestosa e selvatica come un elefante con la boria di ritenersi in qualche modo superiore.
La turista e l’elefante, non si scherza con le tonnellate
Nel piccolo filmato pubblicato dall’account di Susanta Nanda, appartenente allo Indian Forest service, si nota una turista in canotta e calzoncini, e un paio di discutibili ciabatte, con in mano un casco di banane e che sembra offrire uno dei frutti a un elefante che sta risalendo dalla riva del fiume. La donna indietreggia di qualche passo e allontana volutamente il frutto dalla proboscide del pachiderma fino a quando l’animale non decide di averne avuto abbastanza e si muove spingendo via con la testa la donna.
Come sottolineato dal messaggio che accompagna il video non si dovrebbe mai prendere in giro un elefante anche se si tratta di un elefante che è stato in qualche modo domato. È ormai universalmente riconosciuto infatti che gli elefanti sono tra gli animali, tra cui va annoverato l’uomo, più intelligenti presenti sul pianeta terra. Quello che è interessante è il tono di diversi messaggi di commento degli utenti cui è capitato di vedere la reazione di questo elefante nei confronti della turista poco rispettosa.
Non si gioca con gli animali
You can’t fool an elephant even though he is tamed. They are one of the most intelligent animals to be in captivity. pic.twitter.com/rQXS6KYskN
— Susanta Nanda (@susantananda3) April 27, 2023
La maggior parte dei commenti si schiera, volendo usare un termine un po’ colorito, dalla parte dell’elefante preso in giro dalla turista che fino a un secondo prima di essere scaraventata a terra con un colpo di proboscide sorride della propria cattiveria. Ci sono poi diversi commenti di persone che si occupano proprio degli animali selvatici e in particolare degli elefanti che mostrano come ci si dovrebbe comportare quando si è al cospetto di qualcosa che pesa 3,5 tonnellate di media. In particolare vale la pena sottolineare l’immagine pubblicata come risposta dall’account Billiontrees.Earth in cui viene mostrato un attivista insieme a degli elefanti. Il commento all’immagine, in cui l’uomo è a diverse decine di metri dagli animali, è il seguente “noi sosteniamo la riabilitazione degli elefanti e questa è la distanza che manteniamo quando li andiamo a trovare. Lasciate che chi è selvatico viva una vita selvatica“.