La tutela ambientale vista attraverso il decalogo degli albergatori valdostani, che è stato messo a punto in occasione dell’assemblea dell’Adava e che intende fornire regole chiare su tutte le opportunità che si hanno a disposizione per garantire un adeguato rispetto dell’ambiente. Molto importante il fatto che le regole da rispettare saranno diffuse attraverso il ricorso alla posta elettronica, in modo da poter procedere ad un sostanziale risparmio della carta. Ma ci sono tante altre misure che possono essere adottate per la salvaguardia dell’ambiente e il decalogo ne dà un’ampia rassegna.
Fra gli obiettivi che si cerca di raggiungere in tema di sensibilizzazione nei confronti dell’impatto ambientale bisogna ricordare l’intento di ridurre l’utilizzo dell’acqua in bottiglia. Ma altrettanto importanti sono le intenzioni che riguardano l’incentivazione del ricorso ai mezzi collettivi, l’uso della carta riciclata e la scelta di detersivi ecocompatibili. In particolare il risparmio di carta è uno degli obiettivi maggiormente perseguiti e molto si sta facendo in questo senso anche da altre parti. A questo proposito possiamo ricordare la tutela ambientale attuata per mezzo del formato file WWF contro gli sprechi di carta.
L’idea è quella di prestare attenzione soprattutto alle possibilità offerte dal turismo ecosostenibile. Una tendenza sempre più in auge, che è stata confermata dal fatto che in tema di turismo sostenibile gli Italiani scelgono l’agriturismo.
Vacanze green all’insegna del rispetto dell’ambiente: una possibilità che si fa sempre più ricca di sfaccettature. Una lezione per tutti volta a far comprendere fino in fondo come si può attuare la tutela ambientale attraverso il rispetto di semplici regole.