Ricchissimo di nutrienti, il cavolfiore è un ortaggio a fiore molto usato in cucina. Il cavolfiore contiene numerosi fitonutrienti ottimi per la salute, come l’indolo-3-carbinolo, il sulforafano e molti altri, e per questo motivo è utile per prevenire tumori ovarici, cervicali e alla prostata.
Appartiene alla famiglia delle Crucifere o Brassicacee e ha un profilo nutrizionale e fitochimico simile a quello di broccoli e cavoli. Ne esistono diverse varietà, dal bianco al verde, all’arancione al viola.
Per rimanere intatti nella loro colorazione e non annerirsi, è importante che i cavolfiori siano conservati lontani dall’umidità e dalla luce solare.
Benefici per la salute
Innanzitutto il cavolfiore ha pochissime calorie, per cui è ottimo nelle diete ipocaloriche. Un etto di cavolfiore contiene solo 26 calorie! Tanto è povero di calorie tanto è ricco di antiossidanti e vitamine. Inoltre, contiene moltissime fibre alimentari e pochissimi grassi.
È ricco di diversi nutrienti anticancro, come il sulforafano e l’indolo-3.carbinolo, che sembra funzionare come un agente anti-estrogeno. Insieme, questi due composti sembrano apportare vari benefici contro il tumore della prostata, della mammella, del collo dell’utero, del colon, delle ovaie: questo avviene perché inibiscono la crescita delle cellule tumorali, avendo effetti citotossici.
Nel cavolfiore è possibile trovare il Di-indolil-metano (DIM), che è un lipide solubile presente in abbondanza nelle brassicacee. Si tratta di un efficace rinforzante del sistema immunitario, oltre ad essere un composto antibatterico e antivirale.
Inoltre, il cavolfiore è un’importante fonte di vitamina C: 100 g di cavolfiore contengono circa 48,2 mg di vitamina C, ossia l’80% del fabbisogno giornaliero raccomandato. La vitamina C è antiossidante, aiuta a combattere i radicali liberi, rafforza il sistema immunitario e combatte infezioni e tumori.
Il cavolfiore è anche ricco di vitamine del gruppo B, coma la B5, la B6, la B1, la B3 e la vitamina K. Si tratta di vitamine indispensabili per l’organismo, in quanto aiutano il metabolismo di carboidrati, proteine e grassi.
Ma non finisce qui la lista: il cavolfiore è un prezioso alleato anche per ciò che riguarda la presenza di vari minerali, come manganese, rame, ferro, calcio e potassio. Va benissimo, dunque, per gli sportivi e nei periodi di forte stress fisico.
Usi del cavolfiore
Il cavolfiore è molto versatile in cucina, e si può usare in mille modi e in mille ricette. Va bene nelle minestre come nel risotto, sulle tartine o sulla pizza, o ancora nelle insalate e nelle fritture o al forno, anche gratinato. Frullato, a pezzi piccoli o grandi. Insomma, al vostro palato e alla vostra fantasia ‘l’ardua’ scelta!
(Foto di Michele Mondora)
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…