È stato sequestrato dai carabinieri di Isola Capo Rizzuto, nella provincia di Crotone, l’impianto di distribuzione dell’acqua di un villaggio turistico: i motivi del provvedimento.
Disavventura per alcuni ospiti di un villaggio turistico che hanno accusato dei malesseri dopo aver utilizzato l’acqua delle struttura ricettiva. È accaduto lo scorso anno ad Isola di Capo Rizzuto, centro della provincia di Crotone.
Subito sono state avviate le indagini dei carabinieri della stazione locale ed i relativi controlli sull’impianto di distribuzione dell’acqua. Dalle verifiche è emerso che l’impianto non erogava acqua potabile, circostanza che ha fatto scattare il sequestro disposto dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Crotone.
Nelle scorse ore, i carabinieri di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, hanno eseguito un provvedimento di sequestro per l’impianto di distribuzione dell’acqua di un villaggio turistico sito nel territorio comunale. A disporlo, su richiesta della Procura della Repubblica, il Gip del tribunale di Crotone.
Le indagini e le verifiche, secondo quanto riportano alcune fonti locali ed i colleghi della redazione dell’Ansa, erano scattate nel 2022 quando alcune persone, ospiti del villaggio, dopo aver utilizzato l’acqua erogata dall’impianto, avevano accusato dei malesseri. A quel punto, i tecnici dell’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) del capoluogo di provincia calabrese avevano provveduto alle analisi dell’acqua accertandone la non potabilità: era scattata, per questa ragione, un’ordinanza per la non idoneità all’uso domestico.
Nonostante le prescrizioni delle autorità locali, però, gli amministratori della struttura ricettiva avrebbero continuato a fare utilizzare l’acqua dell’impianto che era risultato non idoneo. Per loro è scattata, quindi, una denuncia per il mancato rispetto dell’ordinanza.
Quello emanato dal Gip di Crotone è un provvedimento che ha l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei turisti che scelgono le strutture ricettive calabresi per i propri soggiorni estivi. Sono tantissimi, difatti, i viaggiatori che ogni anno approdano nelle località della regione: secondo le ultime stime, in Calabria durante l’estate 2023 si potrebbero contare 1,2 milioni di arrivi e presenze per oltre 6,5 milioni con una crescita rispettivamente del 3,6% e del 2,5% rispetto all’anno precedente.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…