Tutti+gli+ospiti+stanno+male%2C+l%26%238217%3Bacqua+che+bevevano+non+era+potabile%3A+dove+in+Italia
ecoo
/articolo/tutti-ospiti-stanno-male-acqua-non-potabile-dove-italia/123497/amp/

Tutti gli ospiti stanno male, l’acqua che bevevano non era potabile: dove in Italia

Pubblicato da

È stato sequestrato dai carabinieri di Isola Capo Rizzuto, nella provincia di Crotone, l’impianto di distribuzione dell’acqua di un villaggio turistico: i motivi del provvedimento.

Crotone sequestrato impianto acqua villaggio turistico
Carabinieri (august.columbo – Adobe Stock) – Ecoo.it

Disavventura per alcuni ospiti di un villaggio turistico che hanno accusato dei malesseri dopo aver utilizzato l’acqua delle struttura ricettiva. È accaduto lo scorso anno ad Isola di Capo Rizzuto, centro della provincia di Crotone.

Subito sono state avviate le indagini dei carabinieri della stazione locale ed i relativi controlli sull’impianto di distribuzione dell’acqua. Dalle verifiche è emerso che l’impianto non erogava acqua potabile, circostanza che ha fatto scattare il sequestro disposto dal Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Crotone.

Isola Capo Rizzuto, acqua non potabile in un villaggio turistico: sequestrato l’impianto

Nelle scorse ore, i carabinieri di Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, hanno eseguito un provvedimento di sequestro per l’impianto di distribuzione dell’acqua di un villaggio turistico sito nel territorio comunale. A disporlo, su richiesta della Procura della Repubblica, il Gip del tribunale di Crotone.

Rubinetto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le indagini e le verifiche, secondo quanto riportano alcune fonti locali ed i colleghi della redazione dell’Ansa, erano scattate nel 2022 quando alcune persone, ospiti del villaggio, dopo aver utilizzato l’acqua erogata dall’impianto, avevano accusato dei malesseri. A quel punto, i tecnici dell’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) del capoluogo di provincia calabrese avevano provveduto alle analisi dell’acqua accertandone la non potabilità: era scattata, per questa ragione, un’ordinanza per la non idoneità all’uso domestico.

Nonostante le prescrizioni delle autorità locali, però, gli amministratori della struttura ricettiva avrebbero continuato a fare utilizzare l’acqua dell’impianto che era risultato non idoneo. Per loro è scattata, quindi, una denuncia per il mancato rispetto dell’ordinanza.

Il provvedimento per tutelare i turisti

Lido (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quello emanato dal Gip di Crotone è un provvedimento che ha l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei turisti che scelgono le strutture ricettive calabresi per i propri soggiorni estivi. Sono tantissimi, difatti, i viaggiatori che ogni anno approdano nelle località della regione: secondo le ultime stime, in Calabria durante l’estate 2023 si potrebbero contare 1,2 milioni di arrivi e presenze per oltre 6,5 milioni con una crescita rispettivamente del 3,6% e del 2,5% rispetto all’anno precedente.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 ora fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

15 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

22 ore fa