Uno studio di alcuni anni fa ha permesso di individuare il luogo più freddo della Terra che ha fatto registrare bassissime temperature: ecco dove si trova.
Scienziati, ricercatori ed esperti sono sempre in grado di strabiliarci con studi e scoperte relative alla natura e al regno animale. Queste ricerche si susseguono e sono in grado di svelarci misteri e curiosità legate al nostro Pianeta.
Qualche anno fa, proprio uno studio di alcuni esperti, ha rivelato quale fosse il luogo più freddo della Terra analizzando vari dati a disposizione: un territorio con temperature da record che hanno toccato i quasi 100 gradi sotto lo zero. Vi sveliamo dove si trova.
Alcuni scienziati, qualche anno fa, hanno risposto ad una domanda che molti si saranno posti frequentemente: qual è il luogo più freddo della Terra? Lo studio condotto e pubblicato nel 2018 sulla rivista su Geophysical Research Letters ha risolto tale dilemma.
Secondo gli autori della ricerca, si tratta dell’altopiano orientale dell’Antartide, dove sono state registrate temperature che hanno oltrepassato i 98 gradi sotto lo zero: -98,6°. Anche in precedenza, sull’altopiano dell’Antartide si erano registrate temperature record, ma le nuove rivelazioni hanno evidenziato come queste siano scese ulteriormente. Più precisamente, nel 1983 la stazione di Vostok, sempre in Antartide, aveva fatto segnare i –89,2° e nel 2010 sull’altopiano si erano toccati i -93°. Ora un nuovo record che, però, vede sempre protagonista il Polo Sud.
Per condurre la ricerca, che ha preso in considerazione l’arco temporale tra il 2004 ed il 2016, gli esperti hanno usato dei particolari rilevatori ed esaminato oltre 100 siti dell’altopiano orientale dell’Antartide.
Arrivare a quasi cento gradi sotto zero, temperature difficilmente sopportabili dall’uomo, è possibile in queste aree del Polo Sud per via dell’aria secca che fa disperdere il calore contenuto nell’atmosfera rendendo il freddo ancora più intenso.
Gli scienziati hanno rilevato le bassissime temperature in determinati avvallamenti dove era praticamente assente l’umidità con un cielo sereno ed in pieno inverno artico. Durante i mesi invernali, difatti, le temperature medie in Antartide si aggirano tra i meno 40 ed i meno 70 gradi.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…