Non immaginiamo neanche la portata dannosa che le mangiatoie per gli uccelli selvatici possono provocare alla specie. Qual è il motivo.
Gli uccelli selvatici, anche se molto visibili nelle città e nei giardini, rimangono sempre animali selvatici. Che come tali non è bene addomesticare né abituare troppo ai ritmi ed alle consuetudini dell’essere umano. Durante la pandemia è aumentato su larga scala il fenomeno del bird watching. Questo è stato dimostrato sia dalla prassi che dalle ricerche su Internet, almeno in 110 Paesi. Probabilmente perché la reclusione non volontaria in casa ha comportato un rapporto diverso con la natura, l’unica che continuava a dare un segno di vita.
La riscoperta della natura è senza dubbio un fenomeno positivo, ma bisogna stare attenti ancora una volta a non cadere nella tentazione di asservirla all’uomo ed alle sue distorsioni. Inoltre gli uccelli, trovando vuote le città, ne hanno realmente preso possesso. È stato emblematico in questo senso il caso dei tordi nel centro di Roma, che ormai avevano fatto dimora fissa. Solo che i fuochi d’artificio della notte di Capodanno li hanno non solo disturbati, ma anche uccisi in massa. Il primo gennaio 2021 il centro della capitale era una distesa di uccelli morti.
Noi vorremmo poter osservare gli uccelli da vicino. Ed in qualche modo lo facciamo. Specialmente le specie più comuni, come i piccioni, i gabbiani ed i passerotti, non hanno alcun timore nell’avvicinarsi al tavolo dei commensali per rubare qualche briciola. Purtroppo non sempre questo è un fenomeno positivo, né per noi, né per gli uccelli.
Innanzitutto i grandi predatori volatili, come i gabbiani, negli ultimi anni hanno preso dominio delle città, alterandone l’ecosistema. Corvi e piccioni rischiano continuamente di essere soppressi. Anche quando si parla di uccelli selvatici, più rari da osservare, non è bene avvicinarli troppo, specialmente invogliandoli con il cibo sempre reperibile. Gli uccelli sono intelligenti, e se trovano cibo già pronto tornano in continuazione per essere sfamati. Ma questo potrebbe essere dannoso per loro.
Ci sono diversi motivi per cui non si dovrebbe installare la mangiatoia per uccelli. Il primo riguarda la salute. La mangiatoia lì ferma potrebbe portare germi e batteri, che possono contaminare l’uccello danneggiando la sua salute. Allo stesso tempo alterano l’equilibrio naturale di procacciarsi il cibo.
Le specie più in difficoltà a cacciare il nutrimento, potrebbero adattarsi al cibo umano perdendo così la capacità di cacciare e nutrire i propri cuccioli. Inoltre una dose continua ed eccessiva di cibo nelle mangiatoie potrebbe comportare dei sostanziali cambiamenti nel comportamento. Ad esempio potrebbe indurre gli uccelli a rinunciare alla migrazione. Sconvolgendo un equilibrio già di per sé precario.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…