Destinato a finire dritto nello stomaco di un leopardo, l’uccellino escogita uno stratagemma per scampare al predatore: guarda il video per scoprire se il trucco è andato a buon fine o meno…
In vita vostra, avreste mai pensato di ritrovarvi alle prese con animali che fingono? Sembra un controsenso affermarlo, eppure i nostri amici pelosi sono capaci di questo e di molto altro. Quando non hanno la benché minima voglia di ascoltarci, oppure di sottostare alle regole che impartiamo loro, i nostri cuccioli fingono persino di svenire pur di sfuggire ai rimproveri dei padroni.
In natura, fenomeni di tal tipo si osservano con una frequenza addirittura maggiore. Qualunque tipo di animale – dal più grande dei mammiferi al più piccolo dei pesci – è in grado di sfruttare lo stratagemma della finzione per cavarsela in una situazione scomoda. Nei casi peggiori, fingersi morti aiuta parecchi esemplari a scampare da morte certa.
Se non vi è mai capitato di trovarvi di fronte ad un animale che stia fingendo, il video di Latest Sightings che vi mostreremo a breve sarà sufficientemente esplicito a tal riguardo. In esso, la sfida che si propone è quella tra un enorme leopardo ed un minuscolo uccellino, il quale, a giudicare dalle movenze, non sembra poi così esperto in materia di volo…
Astuti ed intelligentissimi, i nostri animali domestici sanno perfettamente quando è il caso di adottare lo stratagemma della finzione pur di non fare qualcosa che detestano particolarmente fare. Questo il caso del buffo cagnolino che, non appena si rende conto che la sua padrona intende lavarlo, si finge svenuto di fronte ai suoi occhi. Inutili i tentativi della proprietaria di “svegliarlo”: il cucciolo, ben più furbo di lei, non ci pensa per niente a “tornare in sé”.
Per non parlare delle doti attoriali di questo simpaticissimo golden retriever, il cui svenimento arriva al termine di una scenetta epica in cui l’animale, dopo esser stato fintamente colpito da una macchinina telecomandata, finge addirittura di avere dolore ad una zampa. Insomma, i nostri amici pelosi mettono in atto meccanismi del genere per le motivazioni più disparate. Talvolta, ed è questo il caso del video di nostro interesse, lo fanno per una ragione piuttosto seria: aver salva la vita.
Nella clip, resa pubblica dal canale YouTube Latest Sightings, si può osservare un innocente e debole uccellino alle prese con un leopardo ben più grande e temibile di lui. Il predatore, adocchiato il piccolo volatile, non ci pensa minimamente a lasciarsi scappare la possibilità di predarlo. L’uccellino, inizialmente, prova a scappare dal felino col solo aiuto delle zampe (probabilmente, data la tenera età, non era ancora in grado di volare).
Nonostante i suoi sforzi, tuttavia, nulla può impedire al leopardo di raggiungerlo nel giro di qualche istante. All’uccello, ormai in trappola, rimane un’ultima strada da tentare: quella di fingersi morto, così da depistare il predatore. Il felino, che a primo impatto sembra non comprendere cosa sia accaduto al suo bersaglio, non esita ad afferrarlo con le fauci e a trasportarlo in un luogo a lui più congeniale. Ma sarà davvero finita qui per il coraggioso, caparbio uccellino?
Credete che sia finita qui per il povero uccellino? Ebbene, come spesso accade in natura, il siparietto che lo ha visto protagonista assieme al leopardo ha un esito a dir poco inaspettato. Ci eravamo lasciati con il predatore che, dopo un momento di confusione iniziale, non manca di afferrare il suo piccolo bottino per trasportarlo in un luogo a lui più congeniale. Tutto lascerebbe credere che il felino, una volta conquistata la preda, finisca per divorarla senza ulteriori sorprese. Eppure – ed è la clip a dimostrarlo – la “sfida” tra i due non è affatto terminata.
L’uccellino, infatti, approfitta di un momento di distrazione del leopardo per sollevarsi in piedi, dando prova di non essere affatto morto come il suo nemico credeva. In una frazione di secondo, l’animale è nuovamente fuori dal raggio d’azione del felino, felicissimo di essersela scampata. Il predatore, ancor più confuso di prima, sembra proprio destinato a rimanere senza cena!
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…