Da quasi un anno è stato proposto dalla Commissione Europea un nuovo regolamento che contiene direttive sugli imballaggi dei prodotti.
L’Unione Europea sta cercando sempre più nuove soluzione per combattere l’inquinamento da plastica, una problematica che sta mettendo a rischio l’ambiente e gli ecosistemi considerando che la produzione di rifiuti di plastica non accenna a diminuire.
Per questa ragione, alcuni mesi fa, l’Ue ha proposto un regolamento con nuove direttive sugli imballaggi dei prodotti per cercare di limitare l’utilizzo di plastica. Norme che, però, non avrebbero trovato il parere favorevole del nostro Paese secondo cui si potrebbe creare un danno all’industria.
Ue, il regolamento sugli imballaggi: le nuove direttive
Da tempo si discute del Ppwr (Packaging and Packaging Waste Regulation), il regolamento su cui sta lavorando la Commissione europea per limitare l’utilizzo di plastica nella produzione degli imballaggi dei prodotti e incentivare il riciclo.
Le norme prevedono, dunque, packaging dei vari articoli più sostenibili e che rispettino determinati standard in moto da garantirne il riutilizzo e il riciclaggio. Nel dettaglio, sarebbero previste anche regole su quello che dovrà essere il design degli imballaggi e sulle varie etichettature così da ridurre al minimo lo spreco di plastica e favorire la loro riciclabilità. Infine, il regolamento prevedrebbe anche l’obbligo di riutilizzo e ricarica degli imballaggi eliminando quelli monouso e quelli non necessari.
Decisioni che sicuramente avranno trovato il gradimento degli ambientalisti e gli esperti che forniscono da tempo consigli in tal senso, ma non quello dei governi e delle associazioni di categoria di vari stati membri, preoccupati per l’impatto che il Ppwr potrebbe avere sul settore delle industrie. Tra questi anche l’Italia. In molti, difatti, chiedono che l’Unione Europea lasci decidere i singoli stati su come agire, fissando solo quelli che dovranno essere gli obiettivi finali piuttosto che un regolamento generalizzato.
Ppwr, il ministero dell’Ambiente evidenzia alcune criticità
Il Regolamento sugli imballaggi è passato al vaglio, qualche giorno fa, delle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive nel corso di un’audizione. Le due commissioni, secondo quanto riporta Repubblica, hanno esaminato quali potrebbero essere i rischi sulla filiera italiana delle nuove direttive: il ministero dell’Ambiente, in particolare, ha sollevato delle criticità delle norme spiegando quale sarebbe l’impatto sul settore industriale che da anni starebbe investendo proprio sulla sostenibilità. La speranza è quella di poter arrivare ad un accordo che riesca a bilanciare la tutela dell’ambiente e quella delle attività economiche.