Dove è più probabile imbattersi negli avvistamenti di UFO nel nostro Paese in base ai dati ufficiali forniti dal Centro Ufologico Nazionale.
Avvistamenti di UFO, quante volte ne abbiamo sentito parlare? Ci sono storie che rasentano l’assurdo e che rappresentano il 99% delle volte in cui i media diffondono un aneddoto che riguarda “i piccoli omini verdi”, come nell’immaginario collettivo abbiamo ormai imparato a concepire gli alieni. E poi c’è una minima percentuale che invece non fa riferimento a rapimenti ed esperimenti subiti, ma parla invece di avvistamenti di UFO quasi con motivazioni e spiegazioni che sfociano in quello che è generalmente indicato dalla scienza. Ovviamente non si è mai avuta alcuna conferma sulla veridicità degli avvistamenti di UFO, anche se sembra che ci siano delle documentazioni ufficiali stilate da organismi ufficiali.
È il caso degli Stati Uniti, dove l’anno scorso si era parlato ufficialmente di avvistamenti di UFO addirittura in Congresso e poi è stato dato il via libera alla consultazione di relativi documenti da parte del pubblico, mediante internet. Va detto che si tratta di un argomento sempre molto affascinante, anche se lo sarebbe ancora di più affrontandolo proprio dal punto di vista scientifico. Fatto sta che di segnalazioni ce ne sono anche nel nostro Paese. Dove tra l’altro esiste anche il Centro Ufologico Nazionale, che ha come scopo la analisi di dati che fanno riferimento a questo argomento. Ne emerge una situazione che parla di circa quasi 400 avvistamenti di oggetti non identificati all’anno. E ci sono delle Regioni in Italia dove questi fenomeni risultano essere più frequenti rispetto ad altre.
Le spiegazioni razionali che possiamo dare in proposito sono tante. Anzitutto la tendenza a scambiare per dei dischi volanti ciò che è in realtà decisamente più terrestre è alla base di questi avvistamenti. Le famose lanterne cinesi, i satelliti che aumentano ogni anno di volta in volta e che affollano l’atmosfera del nostro pianeta, e poi aerei, magari anche militari, velivoli e simili, possono essere tutti facilmente scambiati per degli ufo. Poi influiscono anche la densità di popolazione di queste regioni, la presenza di centri abitati affollati ed anche le dimensioni.
Leggi anche: Cosa succede se ingoi un insetto non volendo?
Leggi anche: Razzo cinese in caduta sulla Terra: luogo e orario
Per dire, il numero minore di avvistamenti ha avuto luogo nella piccolissima Valle d’Aosta. Mentre Lazio, Toscana e Lombardia, che sono tra le Regioni più grandi, sono proprio ai primi tre posti. C’è poi la Sicilia che è la Regione più grande, ma magari lì influisce anche la particolare distribuzione di quelli che sono i principali insediamenti urbani. La classifica degli avvistamenti in Italia per quanto riguarda la suddivisione su base regionale è la seguente:
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…