Due recenti sondaggi hanno raccolto il parere degli italiani in merito alle azioni di protesta del movimento ambientalista Ultima Generazione: i risultati.
Le azioni messe in atto da Ultima Generazione, movimento ambientalista italiano, fanno discutere, anche sul web. Gli attivisti hanno preso di mira diversi siti, soprattutto nella Capitale, per protestare in favore dell’ambiente.
In merito a queste manifestazioni, di recente, sono stati condotti dei sondaggi per raccogliere le opinioni dei più giovani e capire chi si trova d’accordo o meno con gli attivisti del movimento e con le motivazioni per cui si battono da tempo.
Nei giorni scorsi, una decina attivisti di Ultima Generazione hanno manifestato davanti a Palazzo Madama a Roma dopo l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. In riferimento proprio alle conseguenze del maltempo nella Regione, due manifestanti si sono cosparse di fango.
Un’azione a distanza ravvicinata da quelle messe in atto prima a Piazza Navona e successivamente alla Fontana di Trevi, dove alcuni attivisti avevano versato del liquido nero, a base di carbone vegetale, nelle due fontane per protestare contro i finanziamenti pubblici ai combustibili fossili. Le manifestazioni hanno fatto ovviamente discutere e, per capire cosa ne pensano gli italiani in merito, la redazione di Skuola.net ha condotto un sondaggio. Nel dettaglio sono stati intervistati 3mila ragazzi, di età compresa tra gli 11 ed i 25 anni.
I risultati hanno dimostrato che la maggior parte dei giovani, circa 2 su 3 del campione, si trova d’accordo sulle cause per cui Ultima Generazione si batte, come il cambiamento climatico, ma non condivide le modalità delle proteste. In particolare, meno del 25% degli intervistati approva queste azioni. Per il 64%, invece, sarebbe più opportuno manifestare attraverso altre modalità. Il 10% del campione, invece, ritiene infondata l’ansia per il futuro e per l’ambiente.
Sulle sanzioni nei confronti dei manifestanti per quanto accaduto nei giorni scorsi, 6 intervistati su 10 si trovano d’accordo con la proposta del Governo che chiede pene più severe per gli attivisti ai quali andrebbe imposto anche di ripulire i siti dopo le azioni. A questa percentuale si aggiunge, riporta Skuola.net, un altro 30% di giovani che trova giusto punire questi “blitz” anche senza un inasprimento delle sanzioni. Solo, dunque, 1 su 10 degli intervistati non condannerebbe gli attivisti.
Sempre sulle manifestazioni di Ultima Generazione, è stata effettuata un’analisi dall’Osservatorio sui Media e la Comunicazione di Telpress Italia che ha raccolto il parere degli italiani monitoraggio le conversazioni sui social network mediante la piattaforma Mediascope. L’indagine, effettuata dal 17 al 24 maggio, ha evidenziato come in questa settimana siano state 19mila le mention riguardanti Ultima Generazione con oltre 1 milione di interazioni ed un’audience di 53 milioni.
I risultati hanno fatto emergere come il 56% della popolazione non condivide le azioni del movimento ambientalista, mentre solo 1 su 5 le trova utili. Dai commenti emerge come molti cittadini ritengano che gli attivisti si stiano solo mettendo contro i cittadini.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Dormire è indispensabile all'organismo. Una mancanza d'ore di sonno porta il cervello a "lavorare" in…
Questa donna è stata malata per anni senza conoscere le cause del suo malessere, finché…
Grazie Lidl, ancora una volta soddisfi ogni esigenza: questa settimana hai portato un fascino nuovo…